:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

La storia

Cerca
Cerca in tutto il sito in La storia

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in La storia

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

-

Belle imprese

Quando il non profit produce profitto

-

Chiusi per crisi

Viaggio nel terzo settore che non ce la fa più

Paralimpiadi 2014

A Sochi nonostante tutto

Sul web un profugo siriano racconta il viaggio verso la Germania

16 dicembre 2015 Il progetto “A_to_B” ha seguito Wissam nel suo viaggio verso l’Europa grazie a una pagina Facebook, un profilo Twitter e un canale Youtube. Al via un crowdfunding per istituire 3 borse di studio per permettere a giovani siriani di studiare

Noi malati di Aids della Casetta rossa: soli e abbandonati da tutti

01 dicembre 2015 Le storie dei residenti nel centro “I Tulipani” gestito dall’Anlaids vicino a Perugia. “Facevo le pulizie a scuola, ma solo quando non c’erano i bambini”. “In chiesa pur di non sedersi vicino a me restavano in piedi”. “Qui un prete non viene mai, neanche a benedire la casa…”

Profugo sgambettato dalla reporter. "Mai stato terrorista: sono calunnie del regime"

27 novembre 2015 Il profugo divenuto famoso per lo sgambetto dalla reporter ungherese ha appena lasciato Torino, dove ha ritirato il premio sportivo “Laudi e Bontempi”. Ora vive a Madrid, dove ha ripreso ad allenare nella prima serie calcistica; a Torino si è difeso dalle accuse dei media “mai stato col jihad: è la vendetta del regime, che cerca di screditarmi”

Disabilità, "per mio figlio neanche un pannolone al giorno"

27 novembre 2015 La denuncia del papà-scrittore Massimiliano Verga, che nei suoi libri racconta di suo figlio Moreno: “non vede, non parla e non capisce, ma cerchiamo di renderlo autonomo”. La Asl ha ridotto da 90 a 27 la fornitura mensile di pannolini. Tetto di spesa massimo 31 euro. "Ma non sono un capriccio”

Schiava dopo un rito voodoo: storia di una nigeriana "salvata"

25 novembre 2015 La giovane è stata presa in carico dalla comunità Papa Giovanni XXIII dopo un terribile percorso di sfruttamento: un rito voodoo, un debito di 35 mila euro da pagare a una madame, la violenza per costringerla a vendere il corpo

"Blindly dancing" con le stelle. Il sogno e il metodo di Elena, che danza "al buio"

24 novembre 2015 Elena Travaini ha 28 anni e un tumore alla retina che le crea gravi problemi di vista. Balla da quando è bambina e non ha smesso mai di farlo: ora insegna a danzare al buio anche a chi vede, perché “la blindly dancing è un modo di pensare”. Ma in Italia non è facile

Asperger: rifiutato dal collocamento disabili, trova lavoro grazie alla radio

12 novembre 2015 Accade a Milano, a un giovane con sindrome di Asperger. Tre volte aveva incassato il “no” del Servizio inserimento lavorativo disabili. Il suo caso, raccontato Nicoletti a “Melog. Anche noi disabili”, arriva a un giovane imprenditore. Che domani lo incontrerà per assumerlo

Un figlio che "non fa rumore": Franco e la battaglia contro i tagli all’assistenza

09 novembre 2015 Il caso di Teramo, dove una delibera ha di fatto tagliato l’assistenza domiciliare per circa tre mesi ai disabili gravi. La mamma Sabrina, fondatrice dell’associazione “Teramo solidale”, ha scritto al Capo dello Stato: “Se gli ideatori di questa ‘legge della vergogna’ trascorressero un giorno a casa mia…”

Famiglia con figlio disabile grave costretta a vivere nella scuola abbandonata

06 novembre 2015 Accade a Palermo dove i componenti abitano la scuola chiusa da 12 anni, insieme ad altre 21 famiglie. Elisabetta Ventimiglia: "Vorremmo una sistemazione dignitosa. Il comune ci aiuti per il bene di nostro figlio"

Centinaia di migranti ammassati nel degrado. E nessuno controlla

04 novembre 2015 Il Consorzio “Maleventum” incassa fino a 30 mila euro al giorno per occuparsi, nel Beneventano, di 1.000 richiedenti asilo in strutture spesso fatiscenti e sovraffollate. Il gestore: “Le istituzioni premono perché ne prendiamo quanti più possibile”. Accardo: “Colpa anche delle prefetture”

La resistenza di Máxima nella più grande miniera d’oro dell’America Latina

03 novembre 2015 Nel video “Aguas de oro” di Simona Carnino, primo premio al Dev reporter grant, la storia di una contadina peruviana in lotta contro la multinazionale Yanacocha, che ha conquistato terreni e strade di un’intera comunità. Tranne i suoi 24 ettari farciti d’oro

Davide, pr e consigliere comunale: "L'allungamento degli arti migliora la vita"

25 ottobre 2015 Il 27enne è stato eletto nel Comune di Padova e la sua è una vita piena di interessi. Si è sottoposto alle operazioni per aumentare l'altezza: “Da 127 centimetri ho raggiunto i 157 che mi permettono una vita praticamente normale”. Oggi la Giornata delle persone di bassa statura

Giornata delle persone di bassa statura, Paola: mai sentita esclusa

24 ottobre 2015 Paola Di Domenico, 48 anni, è impiegata in un front-office. E' un'appassionata nuotatrice. “Non mi sono mai sentita una nana, né mi sono mai sentita esclusa da qualsiasi contesto”

Proroghe, udienze, proteste: Hassen "prigioniero" nel Cie di Ponte Galeria

23 ottobre 2015 Da 76 giorni il giovane tunisino sta attendendo l’identificazione, dopo aver scontato già due anni in carcere. E dopo sei notti insonni e terapie farmacologiche interrotte, ieri è salito sul tetto per protesta. Il legale: “Ha bisogno di una continuità assistenziale in strutture sanitarie adeguate”

Anna e Pasquale, turni per dormire e l'ansia di tornare a vivere in strada

19 ottobre 2015 Un frigo, una vecchia tv e una sola brandina. È tutto ciò che ha la coppia, 62 lui e 58 anni lei, che da 6 mesi occupa una stanza in via Irnerio a Bologna. Sono 17 le famiglie che abitano nei 16 appartamenti, di cui nei giorni scorsi è stato disposto il sequestro. "Per fortuna non abbiamo ancora perso la dignità"

"Con la depressione persi 10 anni di vita": pittura e part time per ricominciare

09 ottobre 2015 Studi in filosofia, un'associazione culturale, amici e fidanzato. Ma i progetti di Eleonora sfumano con la malattia. Poi l'amore per l'arte, la psicoterapia e il trasferimento da Palermo a Roma per un nuovo inizio, sostenuto da Club Itaca

Bimba ritirata dal nido perché l’ausiliaria è Down. Aipd: "Atto discriminatorio"

08 ottobre 2015 Il fatto sarebbe avvenuto in un asilo di Ferrara. L’associazione Lo Specchio che si occupa di inserimento lavorativo di persone disabili in città: “Non facciamo beneficenza, se un disabile lavora è perché è in grado di farlo”

Undici viaggi per una prescrizione: se la burocrazia fa la guerra ai caregiver

07 ottobre 2015 Laura ha un fratello in coma da 11 anni. Ha rischiato di restare senza il necessario per l’alimentazione artificiale a causa di problemi burocratici. “Per salvare mio fratello, ho dovuto comprare le sostanze direttamente alla Nestlè. E mi ha prestato le sacche una donna che assiste la figlia”

Disabilità, senza assistenti per Nicola la campanella non suona. Il padre si incatena

01 ottobre 2015 Nicola Romeo non può frequentare il liceo artistico a Locri. Il padre protesta davanti all’istituto: “Senza assistente per l'autonomia e una figura qualificata per igiene e trasporto scolastico mio figlio non ha potuto iniziare l'anno”. La dirigente scolastica: “Fatto tutto il possibile”

Il superstite della strage del 3 ottobre: “Torno per ringraziare Lampedusa”

30 settembre 2015 Tadese Fisaha è l’unico tra i 155 sopravvissuti eritrei del naufragio del 2013 ad essere rimasto in Italia. È in viaggio per l’isola insieme ad altri familiari delle vittime. “Hanno preso le impronte digitali solo a me… Negli altri paesi europei accolgono meglio”

260 Contenuti - Pagina 5 di 13