:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Disabilità

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Disabilità

Disabilità, in Toscana nasce il forum delle associazioni

24 gennaio 2019 Lo costituisce una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso dell'ultima seduta

bannerHead

Non vedente si laurea con 110. La mamma in aula con lei per tre anni

24 gennaio 2019 Giorgia Nannini, 23 anni, laureata in psicologia all’Università di Firenze. “Sogno di fare la psicologa perché mi piace ascoltare gli altri”. Il supporto fondamentale della madre: “MI ha accompagnato sempre a lezione, senza di lei non ce l’avrei fatta”

bannerHead

Reddito cittadinanza e disabilità, Fish presenta 5 emendamenti a Fontana

24 gennaio 2019 La federazione ha iniziato una serie di incontri politici, con l'obiettivo di modificare il decreto. Chiede estensione della pensione di cittadinanza, modifica delle scale di equivalenza, innalzamento della soglia patrimoniale, esclusione delle pensioni assistenziali dal computo del reddito e incentivi per l'inclusione lavorativa

bannerHead

Autismo, in Toscana nasce il coordinamento delle associazioni

21 gennaio 2019 Domenica 20 gennaio 2019 a Prato è nato il coordinamento delle Associazioni Toscana di familiari con autismo. “Non ci sono più alibi per la politica e per il sistema socio sanitario; ci sono leggi e vanno applicate”

bannerHead

Reddito cittadinanza e disabilità, Zoccano: "Associazioni saranno ascoltate"

20 gennaio 2019 "Si sta facendo non poca confusione tra pensioni e indennità, tra invalidità e inabilità al lavoro". Lo sottolinea il sottosegretario con delega a Famiglia e disabilità in riferimento ai commenti delle associazioni che "a vario titolo si stanno esprimendo sul testo del decreto lamentando di non aver visto accolti i loro emendamenti"

bannerHead

Inclusione sociale in azienda: un videogioco per valorizzare le diversità

19 gennaio 2019 Si chiama Diversity@Work e si rivolge alle medie e grandi aziende: nato dalla startup Work Wide Women, ha l'obiettivo di far comprendere come, un atteggiamento inclusivo in azienda porti benefici personali ma anche in termini di performance sul mercato. "Ancora tanto lavoro da fare"

bannerHead

Disabilità, lo scrittore-magistrato che esplora la sfida del limite

19 gennaio 2019 Dal 2008 Eduardo Savarese tiene un laboratorio di scrittura creativa in un’associazione napoletana per persone disabili. E il suo ultimo libro "Le cose di prima" racconta la vicenda di un giovane con distrofia muscolare. “Frequentare il mondo della disabilità mi aiuta a restare con i piedi per terra”

bannerHead

Reddito di cittadinanza e disabilità: cosa c'è, cosa manca

18 gennaio 2019 La misura appena varata dal governo si applica anche alle persone con disabilità e alle loro famiglie: nel loro caso, il limite del patrimonio mobiliare aumenta di 5 mila euro per ogni componente disabile. L'Isee dovrà comunque essere inferiore a 9.360 euro

bannerHead

Firenze, aperitivi inclusivi per conoscere la disabilità

17 gennaio 2019 Associazione Dynamo Camp Onlus, con il sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie e con la collaborazione di Unicoop Firenze, dà avvio a un ciclo di aperitivi e incontri al Dynamo Cafè di Novoli, a Firenze, sul tema dell’inclusività

bannerHead

"I to Eye": in tandem da Roma a Pechino per raccontare la cecità

16 gennaio 2019 Il progetto porterà Davide Valacchi, non vedente dall’età di 9 anni, a pedalare per otto mesi attraverso 13 Paesi e due continenti insieme a una coppia di amici che si alterneranno alla guida della bici. “Speriamo di riuscire a smuovere gli animi rispetto alle possibilità che un disabile può avere nella vita”

bannerHead

Non autosufficienza e vita indipendente, la Toscana stanzia 270 milioni

15 gennaio 2019 I fondi serviranno come contributi badanti, estensione dei servizi domiciliari, vita indipendente. L’assessore Saccardi: “Per noi disabilità e non autosufficienza sono priorità”

bannerHead

L'ambulatorio “della transizione” non deve chiudere: appello delle mamme

14 gennaio 2019 Lucia, mamma di una ragazza di 27 anni con diverse patologie rare, commenta la notizia della possibile chiusura del “transitional care” di Torino. “Un fulmine a ciel sereno: qui si crea qualcosa di 'magico' fatto di attenzione e di sorrisi, di centralità della persona ammalata”

bannerHead

Disabilità, tagli ai servizi. Le famiglie: "Non lasciate a casa i nostri figli"

14 gennaio 2019 Almeno 46 famiglie rischiano di perdere, o di vedere drasticamente ridotto, il servizio di assistenza e socializzazione finora offerto dal Centro Serapide di Pozzuoli, operativo dal 1976. Colpa dei nuovi tetti di spesa fissati dal decreto della Regione 41/2018. “Senza questo supporto, a volte resta solo il ricovero”

bannerHead

Chiara Bersani, attrice con un corpo non conforme: "Sono un simbolo"

13 gennaio 2019 L'attrice ha una forma medio-grave di osteogenesi imperfetta. A lei è andato il Premio Ubu per il teatro, nella categoria under 35: "Questo è un punto di partenza per gli altri giovani attori con disabilità che ancora non hanno trovato una strada”. E chiede che la formazione dei nuovi attori sia aperta a tutti gli attori, anche a quelli "con corpi disabili"

bannerHead

Invalidità, 1.300 euro alla "mamma che sta a casa": l'idea di Di Maio non piace

11 gennaio 2019 Il ministro ha annunciato: “I 260 mila invalidi avranno accesso al reddito di cittadinanza: 780 euro di pensione a chi vive da solo, oppure 1.300 euro al nucleo familiare”. Dove trovarli? “Abbiamo un tesoretto di 400 milioni, avendo ridotto la platea degli stranieri”. Le mamme: “Non vogliamo elemosina, ma servizi e opportunità”

bannerHead

Reddito cittadinanza e disabilità, Zoccano: "Governo terrà conto delle esigenze"

10 gennaio 2019 "Non posso che schierarmi con chi sostiene la necessità di un aumento delle pensioni d'invalidità". Il sottosegretario rassicura: "Il problema è nato con la circolazione di una bozza che non doveva essere pubblica". E sui finanziamenti alla Fish spiega: “Giusto sostegno”

bannerHead

Reddito cittadinanza e disabilità: dalle correzioni all'ultimatum di Salvini

10 gennaio 2019 "Approverò il Reddito di cittadinanza solo se ci saranno i soldi per i disabili”: all'ultimatum di Salvini, Conte risponde promettendo “una soluzione”. Le proposte delle associazioni per modificare il decreto, perché la misura sostenga anche le persone con disabilità

bannerHead

Un “posto in ospedale” per le disabilità complesse: appello di una mamma

09 gennaio 2019 Marina Cometto, mamma di una donna con una grave malattia rara, racconta le mille difficoltà incontrate nei ripetuti interventi sanitari necessari per sua figlia. “Finalmente ci siamo imbattuti in Transitional Care, all'ospedale Molinette. Se chiuderà, saremo di nuovo orfani”

bannerHead

Sostegno scolastico, una sentenza "spartiacque" per contrastare la precarietà

09 gennaio 2019 Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Anief sul caso Sicilia: nella regione, 7 mila insegnati di sostegno su 18 mila è supplente. In base alla sentenza, ora il Miur dovrà assumere in base alle esigenze effettive. Rapisarda: “Governo ne tenga conto per la riforma del sostegno”

bannerHead

Aumento della pensione invalidità, per gli esperti "niente di fatto"

07 gennaio 2019 Era una delle voci della “fact list" di Di Maio, ma nella bozza di decreto su reddito e pensione di cittadinanza non c'è traccia dell'incremento promesso. Giacobini: “Abuso di credulità popolare: nessun aumento a 780 euro”. Non solo: “Pensione d'invalidità conteggiata ai fini del reddito familiare”

3557 Contenuti - Pagina 1 di 178