:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Giustizia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Carcere

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

Biblioteche in carcere. A Roma sono 17, con 50 mila libri e 1.500 prestiti al mese

20 settembre 2018 Secondo Antigone, su 89 istituti penitenziari visitati in tutta Italia, solo 2 non hanno uno spazio adibito a biblioteca. La Capitale è pioniera in questa esperienza. Oltre 30 persone l'anno inserite nel circuito delle Biblioteche del comune di Roma per l'esecuzione penale esterna

bannerHead

"Non siamo carcere": come funziona una casa famiglia per madri detenute

20 settembre 2018 Parlano Andrea Tollis e Elisabetta Fontana, i fondatori della prima casa protetta d'Italia nata a Milano. "Rebibbia obbliga a guardare in faccia la realtà. Il reato non è il primo dei problemi, i bambini devono stare fuori dal carcere". La prima madre accolta nel 2010: "Una corsa al parco con suo figlio dopo tre anni, qualcosa di straordinario"

bannerHead

Tragedia a Rebibbia, "bambini siano accolti nelle case famiglia protette"

19 settembre 2018 "Mai più bambini in carcere". E' unanime il coro delle reazioni. La Garante Albano: "troppo poche le strutture per madri detenute con figli piccoli". Papa Giovanni XXIII: "Esistono case famiglia adeguate". Il Garante Palma: "Necessario poter vivere in un ambiente non detentivo”. Isola solidale: "Puntare sulle pene alternative"

bannerHead

Carcere: compie 4 anni il birrificio che impiega detenuti e ricicla il pane

14 settembre 2018 Cotta pubblica e degustazione di prodotti dell’Economia Carceraria nell’evento organizzato a Roma per i primi 4 anni di vita del progetto ‘Vale la Pena’. Paolo Strano: “Le nostre birre sprigionano profumi e persone”

bannerHead

Carcere, maxi rissa a Sollicciano. I sindacati accusano: “Pochi agenti”

07 settembre 2018 Tutto è nato da un diverbio sul campo di calcio. Un agente ferito alla spalla e cinque reclusi finiti all’ospedale. Uil Pa: “Il campo di calcio era l’unica soluzione per tenere i detenuti all’aperto data la chiusura per crolli dei passeggi”.

bannerHead

Prato, detenuto aggredisce agente. I sindacati: “Carenza estrema di personale”

03 settembre 2018 Un detenuto del carcere di Prato ha aggredito quattro genti penitenziari, uno dei quali gravemente ferito. La Cgil: “Non abbiamo abbastanza agenti penitenziari”

bannerHead

Transessuali e detenute: il loro racconto diventa un’opera teatrale

24 agosto 2018 Da un progetto unico nel suo genere, avviato tra il carcere di Rebibbia e quello di Belluno, andrà in scena a novembre uno spettacolo di auto narrazione. Sette donne e la loro testimonianza di emarginazione, violenza e rivendicazione di identità

bannerHead

Sollicciano, i detenuti scrivono al Governo: “Da 20 giorni senza ora d’aria”

23 agosto 2018 Dopo il crollo dei calcinacci nei passeggi esterni, i reclusi non possono uscire all’aria aperta. E si appellano al ministro della giustizia: “Condizioni insostenibili, cambiare il carcere oppure dichiararlo inagibile”

bannerHead

Servizio civile, in arrivo volontari negli uffici per l’esecuzione penale esterna

21 agosto 2018 Raddoppia i numeri il progetto avviato lo scorso anno dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. C’è tempo fino al 28 settembre per presentare la domanda di partecipazione

bannerHead

Scacchi in carcere, la campionessa sfida i detenuti (che ha allenato)

21 agosto 2018 Singolare partita in programma oggi nel penitenziario di Genova Pontedecimo tra il console dell’Ecuador, Martha Fierro, e i detenuti che proprio lei, Medaglia d’oro ai Giochi della Mente di Pechino, ha formato, con una serie di corsi tenuti anche a Marassi

bannerHead

Nasce "Sognalib(e)ro", premio letterario per detenuti

13 agosto 2018 Promosso dal Comune di Modena con il ministero della Giustizia, Giunti e il sostegno di Bper Banca, il concorso coinvolge 10 carceri ed è diviso in 2 sezioni, una per i detenuti lettori e una per aspiranti scrittori. Il termine per partecipare è il 13 novembre

bannerHead

Teatro in carcere, la Toscana si prepara ad ospitare la rassegna nazionale

11 agosto 2018 In programma dal 13 al 15 dicembre a Firenze e Lastra a Signa, il progetto è promosso in rete da 22 organismi aderenti al Coordinamento nazionale che conta oltre 50 esperienze in 15 Regioni italiane. Vito Minoia: “Saranno ospitati spettacoli, conferenze, proiezioni, video laboratori e una sezione speciale dedicata al Teatro nel settore penale minorile”

bannerHead

Salute mentale, "crescono i detenuti che hanno bisogno di cure"

31 luglio 2018 I disagi psichici, nelle varie accezioni, sono le più diffuse tra le patologie presenti nelle carceri italiane, ma il numero medio di ore di presenza di psichiatri ogni 100 detenuti è circa 10 volte più basso degli altri medici. Antigone: "La riforma avrebbe consentito di trattare la malattia psichica al pari di quella fisica"

bannerHead

"Crescono i detenuti, ma diminuiscono quelli stranieri"

30 luglio 2018 Il rapporto semestrale dell'Associazione Antigone: 672 detenuti in più negli ultimi cinque mesi. Straniero il 33,8% dei reclusi, ma a fronte del raddoppio della presenza di stranieri in Italia, quelli detenuti sono calati da 21.562 a 19.868. "Non c'è un'emergenza stranieri"

bannerHead

Carcere: dall’università un pezzetto di cielo per i giovani reclusi di Quartucciu

25 luglio 2018 Inaugurato nel carcere minorile lo spazio per gli incontri all’aria aperta realizzato da una studentessa di Architettura dell’ateneo di Cagliari che ha dato la tesi, primo caso in Italia, proprio nell’istituto minorile. Il neo architetto, Alice Salimbeni: “Adesso mi piacerebbe continuare a fare progetti come questo”

bannerHead

Toscana, un accordo per favorire l’inserimento dei detenuti nelle cooperative

24 luglio 2018 Siglata l’intesa tra Provveditorato e Confcooperative per favorire percorsi lavorativi intra ed extra murari delle persone recluse

bannerHead

Riforma legittima difesa? "Non inganni i cittadini, sia conforme a Costituzione"

24 luglio 2018 Tre le proposte di legge in discussione alla Camera. L’associazione dei docenti di diritto penale: “Nessuna riforma potrà impedire indagini e processi, che si svolgono anche quando si uccide il cane del vicino”

bannerHead

Sigaretta elettronica nelle carceri fiorentine, la proposta delle associazioni

24 luglio 2018 Aduc e Progetto Firenze chiedono alla Regione, al Dap e alle direzioni dei penitenziari di introdurre in via sperimentale l’utilizzo della sigaretta elettronica per alleviare le sofferenze dei reclusi

bannerHead

Carcere, a Firenze un incontro per ricordare Alessandro Margara

23 luglio 2018 A distanza di due anni dalla scomparsa, il 29 luglio un incontro per ricordare il lavoro dell’ex garante dei detenuti in Toscana, da sempre in prima linea per i diritti delle persone private della propria libertà

bannerHead

Opera, la lettera dei detenuti: "Il nostro compagno morso da un topo"

20 luglio 2018 Il problema dei ratti nel carcere milanese. L'ultimo episodio nella notte fra il 28 e il 29 giugno, ma due detenuti della Casa di reclusione hanno scritto alla Direzione: “Sentiamo degli strani rumori dai cestini portavivande, questi episodi vanno avanti da mesi”

869 Contenuti - Pagina 1 di 44