:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Giustizia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Carcere

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

I "Colpevoli" si raccontano: storie di vita dietro (e oltre) le sbarre

26 aprile 2017 La giornalista Annalisa Graziano ha incontrato per mesi 17 detenuti e ha raccolto in un libro (Edizioni La Meridiana) la loro visione personale e il rapporto con le vittime dei reati. Un lavoro in collaborazione col CSV Foggia e la Fondazione Banca del Monte

bannerHead

Teatro in carcere, cresce la partecipazione: 41 istituti coinvolti in 16 regioni

15 aprile 2017 I numeri dell'edizione 2017 della Giornata nazionale parlano di un successo che si consolida di anno in anno: 40 giorni (dal 20 marzo al 30 aprile) in cui detenuti e migliaia di spettatori comunicano attraverso il linguaggio del teatro. "Strumento prezioso di crescita personale"

bannerHead

"Le Rems rischiano di diventare manicomi giudiziari”: parte il digiuno

12 aprile 2017 Il comitato StopOpg lancia una staffetta del digiuno per chiedere di eliminare dal ddl di riforma del codice penale un comma che trasformerebbe le Rems nei vecchi Opg. A dar via al digiuno l’ex commissario Corleone: “Chiarire la natura delle Rems è una priorità assoluta”

bannerHead

Il carcere dopo gli stati generali? “Invece dei ponti, ora vogliono muri…”

10 aprile 2017 Nel bilancio del dopo Stati generali, la necessità di contrastare “il preoccupante cambio di clima” creato da chi vuole alzare muri invece che abbatterli. Giostra, Scandurra e Palma, sull’incontro di oggi promosso da Antigone. “La rivoluzione è partita, adesso bisogna sostenerla”

bannerHead

Bolzaneto, l’Italia risarcisce le vittime. Antigone: "Si approvi il reato di tortura"

06 aprile 2017 Il nostro Paese ha patteggiato con sei delle vittime delle torture all’interno della Caserma di Bolzaneto durante il G8 del 2001 a Genova. Ad ognuna delle stesse andranno 45 mila euro di risarcimento. Gonnella: “Ancora una volta la Corte Europea ci dice che in Italia la tortura esiste e viene praticata”

bannerHead

Basta con "celle" e "piantoni": il carcere cambia, a partire dal linguaggio

05 aprile 2017 La cella diventa "camera di pernottamento", lo "scopino" sarà l'addetto alle pulizie... Cambia il linguaggio negli istituti di pena: la rivoluzione, partita dagli Stati generali, prende il via con una circolare del Dap. Bortolato: “Un risultato importante, perché non c’è niente di più difficile che sradicare una mentalità”

Cinevasioni: Claudio, dalla Dozza alle aule dell’università

03 aprile 2017 Napoletano, 38 anni e un anno alla fine della pena, Claudio è uno dei detenuti che ha partecipato a “Ciak in carcere” e alla prima edizione di “Cinevasioni”. Da 5 mesi è in semilibertà e frequenta i corsi del Dams, a cui è iscritto da due anni, e fa volontariato. “Esperienza importante che permette di rompere gli stereotipi”

bannerHead

"Cinevasioni", pronta la seconda edizione del festival del cinema in carcere

03 aprile 2017 Si terrà dal 9 al 14 ottobre e vedrà la partecipazione in qualità di giurati dei 15 detenuti che hanno il laboratorio di cinema della Dozza. Clementi (direttrice): “Esperienza significativa sia per i partecipanti che per gli altri”. E già si pensa a realizzare una vera sala cinema dentro al carcere

bannerHead

Quarta Giornata del Teatro in carcere: tutti i numeri di un successo

03 aprile 2017 Più di 50 appuntamenti, 100 compagnie al lavoro, 38 istituti coinvolti e una serie di eventi destinati a moltiplicarsi nelle prossime settimane. Vito Minoia confermato presidente del Coordinamento nazionale teatro in carcere. “Il nostro obiettivo è dare maggiore stabilità alle esperienze, ma serve il sostegno delle istituzioni”

bannerHead

Carcere: “Rischio crolli al Don Bosco di Pisa”

28 marzo 2017 La denuncia del sindacato degli agenti penitenziari Osapp: “Servono lavori urgenti per tutelare per tutelare l'incolumità chi vive il carcere”

bannerHead

Informazione. "La cronaca giudiziaria? Approssimativa e colpevolista"

23 marzo 2017 Lo dice Glauco Giostra, ordinario di procedura penale alla Sapienza, nel suo intervento all’incontro su “Carcere e misure di comunità” che si è svolto a Bologna. Presentati i dati del Libro bianco sull’informazione giudiziaria. D’Errico: “Svilito il processo penale, ci si ferma alle indagini e l’indagato è già colpevole”

bannerHead

Teatro in carcere: il 27 marzo si celebra la quarta Giornata nazionale

13 marzo 2017 Il Comitato nazionale invita direzioni degli istituti, operatori e volontari a promuovere eventi tra il 20 marzo e il 30 aprile. Anteprima a Pesaro con "Yo soy Rivera" e "Amleto dei bassi"

bannerHead

"Oltre le sbarre": il volontariato in carcere alla ricerca di una nuova identità

11 marzo 2017 Oggi la prima riunione dell'organismo promosso dal Garante dei diritti delle Marche. I temi: la carenza di risorse, la necessità di una formazione comune e il riconoscimento del ruolo dei volontari. Il presidente del Consiglio regionale Mastrovincenzo: “Interventi per garantire i fondi”

bannerHead

Carcere, cambia ancora la direzione di Sollicciano

10 marzo 2017 Lascia Loredana Stefanelli. Al suo posto subentrerà un nuovo direttore, selezionato attraverso un interpello nazionale. Nel frattempo, direzione provvisoria affidata a Carlo Berdini, direttore degli istituti penitenziari di Parma

bannerHead

Carceri, 3 suicidi in 4 giorni: un ragazzo evaso dalla Rems. "Non si cura così!"

26 febbraio 2017 Suicidi si sono registrati a Napoli Poggioreale, Bologna e Regina Coeli, In meno di 2 mesi già dieci detenuti si sono tolti la vita (937 dall’anno 2000). Antigone e Stop Opg: “Se un ragazzo va via da una Rems non si deve parlare di evasione. Non si butta una vita in galera". Il testo dell'ultima lettera inviata al fratello

bannerHead

"Oltre le sbarre", si prepara a partire la trattoria del carcere minorile di Bologna

22 febbraio 2017 Quattro giovani detenuti assunti regolarmente guidati da uno chef per dare corpo al nuovo progetto del carcere del Pratello: una trattoria aperta a tutti. Alfonso Paggiarino (direttore): “Puntiamo sulla formazione per dare un futuro ai ragazzi”. Ma gli educatori sono sotto organico

bannerHead

Maxi evasione da Sollicciano: tre detenuti in fuga

21 febbraio 2017 Ieri sera tre uomini romeno hanno segato le sbarre e poi si sono calati con le lenzuola per scavalcare i muri. Finisce sotto accusa il sistema di sicurezza dell’istituto penitenziario

bannerHead

Carcere, gli agenti si astengono dal pasto: “Rischio sicurezza”

16 febbraio 2017 Ieri un agente penitenziario è stato aggredito da un detenuto. Il sindacato Uilpa: “Ci aspettiamo un segnale immediato su questo problema da parte del Prap”

bannerHead

Carcere, ora anche i detenuti di Bollate possono inviare mail

16 febbraio 2017 Da 15 giorni è stato attivato "Zeromail", servizio gestito da una cooperativa sociale che permette ai reclusi di inviare e ricevere messaggi nel giro di poche ore. Finora inviate più di 500 mail: dagli auguri di San Valentino alle richieste agli avvocati. Fino ad oggi potevano scrivere solo lettere

bannerHead

Carcere, sottosegretario Migliore a Sollicciano: "Condizioni sotto gli standard"

15 febbraio 2017 Secondo il sottosegretario alla giustizia, stamani in visita nel carcere fiorentino, è urgente procedere con i lavori di ristrutturazione per cui sono già stati stanziati 2,7 milioni

703 Contenuti - Pagina 1 di 36