:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Giustizia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Giustizia

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Mafie, manager pensionati o disoccupati per gestire le imprese confiscate

10 settembre 2016 Non c'è solo l'idea di utilizzare le case sequestrate al crimine organizzato per l'emergenza abitativa e per i profughi: l’Emilia Romagna pensa a un tutoraggio manageriale per la gestione delle imprese sequestrate, che si concretizzerebbe affiancando all'amministratore giudiziario un manager

bannerHead

Carcere, parte la stagione teatrale nell’istituto Pagliarelli di Palermo

03 settembre 2016 Ieri il primo spettacolo nella struttura più grande del Mezzogiorno. Tra il pubblico 160 detenuti e 100 ospiti esterni per l’iniziativa curata da Federteatri e dall’associazione Un nuovo giorno. La direttrice del penitenziario, Francesca Vazzana: “Così il carcere diventa spazio aperto dove apprendere e fare cultura insieme”

bannerHead

Bonus bebé solo agli italiani? Sindaco e assessori devono risarcire il Comune

01 settembre 2016 La Corte dei conti ha condannato l'ex sindaco di Tradate a risarcire il comune per le spese legali sostenute per "difendere" nelle aule giudiziarie la delibera che destinava il contributo solo ai bambini con entrambi i genitori italiani. Secondo i giudici contabili hanno tenuto "una condotta palesemente antigiuridica e illecita"

bannerHead

Battesimo in carcere, interrogazione parlamentare: "Misura alternativa per la madre"

23 agosto 2016 Gelli, deputato Pd,sul caso di Sollicciano: “E’ opportuno trovare urgentemente una struttura sorvegliata, che non sia un carcere, in grado di ospitare la bimba di 18 mesi reclusa a Sollicciano insieme alla madre”

bannerHead

Carcere, reclusa con la mamma: sarà battezzata a Sollicciano

22 agosto 2016 Costretta a vivere con la madre detenuta nell’istituto penitenziario fiorentino, a settembre verrà battezzata nella chiesa del carcere. Il cappellano: “Evento religiosamente importante, ma far vivere una neonata in carcere è sequestro di persona”

bannerHead

Francesco, infermiere "comico per vocazione" che porta le risate tra i detenuti

19 agosto 2016 Francesco Di Gennaro ha presentato ai detenuti il suo libro "Infermiere per professione, comico per vocazione" al carcere di Barcaglione (Ancona). "Mi piacerebbe che la comicoterapia entrasse dappertutto: in tutti gli istituti penitenziari, nelle chiese, nelle case di riposo"

bannerHead

L'estate dei volontari nelle carceri minorili. Tra film, sport e pittura

06 agosto 2016 Quando anche l'impegno scolastico si ferma, importante creare occasioni di svago costruttivo: ne sono un esempio le attività delle associazioni (che non vanno in vacanza) negli istituti di Bicocca e Acireale (Catania). "Consistente la presenza di minori stranieri"

bannerHead

Codice Rosa per chi subisce violenza: ecco come funziona

05 agosto 2016 SCHEDA. Percorso di accoglienza al pronto soccorso: il punto di forza del progetto nella task force (personale socio-sanitario, magistrati, ufficiali di Polizia giudiziaria) che permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico alle vittime. In Toscana nel 2015 emersi 3.049 (426 minori)

bannerHead

Vittime di violenza, Saccardi (Toscana): garantire rete di protezione anche nel "dopo"

05 agosto 2016 Il Codice Rosa, progetto rivolto alle persone che accedono alle strutture di pronto soccorso per essere curate, è diventato un protocollo nazionale. L'assessore: ora deve diventare sempre di più un percorso di tipo sociosanitario

bannerHead

Violenza sulle donne, la Toscana investe più risorse in servizi e politiche

05 agosto 2016 Quattrocentomila euro a disposizione per il 2017, utilizzati anche per i centri antiviolenza, un comitato per gestirli e una nuova legge. L'annuncio del presidente della regione Enrico Rossi: "Isolare e punire gli uomini violenti, non fare sentire le donne sole"

bannerHead

A sorpresa rispuntano i vecchi Opg. "Un disastro a cui porre rimedio"

05 agosto 2016 Un emendamento approvato in Senato riapre di fatto una stagione che sembrava destinata a finire: i detenuti in infermità mentale e in osservazione psichiatrica saranno inviati nelle Rems. La denuncia di StopOPG che scrive al governo: “Torna la vecchia logica, intervenire subito”

bannerHead

Violenza, in Toscana 3.000 accessi al pronto soccorso con il "codice rosa"

04 agosto 2016 Il progetto funziona dal 2012: consente di assistere e sostenere le persone vittime di violenza che si presentano al Pronto soccorso. L'assessore Saccardi: lavoro di squadra molto efficace

bannerHead

Violenza, casa-rifugio delle donne nella Marsica: tante le richieste

03 agosto 2016 Aperto ad aprile il centro anti-violenza, gestito dalla cooperativa romana Be Free e affidato a 6 operatrici della zona, è al completo. E le richieste continuano ad arrivare: "A tante dobbiamo dire di no, vogliamo crescere"

bannerHead

Rio 2016, a luglio 51 morti. Amnesty: polizia violenta, il Brasile ha già perso

02 agosto 2016 L’organizzazione segnala “uno scioccante aumento del 103% nel tasso di omicidi a opera della polizia tra aprile e giugno del 2016 e il 2015, che ha frantumato ogni possibilità di un'eredità positiva per i Giochi Olimpici”

bannerHead

Carcere, tornano a crescere i detenuti. "Ma aumentano i presunti innocenti"

28 luglio 2016 Rapporto Antigone. Al 30 giugno del 2016 negli istituti di pena ci sono oltre 54 mila presenze, 1.318 in più rispetto a giugno dello scorso anno. E l’incremento è dovuto all’aumento delle misure di custodia cautelare. “Il Dap investa il 20 per cento del bilancio in misure alternative”

bannerHead

"Spiagge soul" fa tappa nel carcere di Ravenna con due concerti

24 luglio 2016 Giunto all’ottava edizione, il festival della musica dell’anima porta dentro la casa circondariale la musica e i racconti degli artisti in uno scambio culturale e umano con i detenuti. Il progetto fa parte di un percorso di educazione musicale tenuto in carcere. Due gli incontri: il 25 luglio e il 2 agosto

bannerHead

Reato di tortura, i garanti a Mattarella: “Incomprensibile rinvio del ddl”

22 luglio 2016 Il coordinamento territoriale dei garanti dei diritti dei detenuti al presidente della Repubblica: “Faccia valere la sua autorevolezza e le sue responsabilità istituzionali. La comunità internazionale da decenni ci chiede l’adempimento dell'impegno assunto con la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura”

bannerHead

"Parole oltre i muri", il nuovo album rap dei detenuti di Monza

21 luglio 2016 Cinque reclusi hanno seguito il laboratorio del rapper Mirko Kiave. Che afferma: "Sono stato sempre convinto che ogni uomo abbia diritto a una seconda opportunità. L’Hip Hop l’ha data a me e ora io cerco solo di trasmettere quello che questa cultura è destinata a fare: proiettare le persone verso qualcosa di migliore"

bannerHead

Carcere: scivoli e altalene nello spazio verde per gli incontri tra detenuti e figli

21 luglio 2016 Area realizzata dall'associazione Soroptimist international nell'istituto penitenziario di Treviso. I papà avranno la possibilità di stare con le famiglie nell’area esterna due volte al mese, oltre al colloquio settimanale all’interno

bannerHead

Bombe davanti alle chiese, svolta nelle indagini: fermati due ultras fermani

20 luglio 2016 Questa notte i fermi di Martino Paniconi (44 anni) e Marco Bordoni (30), ritenuti gli autori dei 5 attentati ai danni di altrettante chiede del territorio fermano nei primi mesi del 2016. Don Vinicio: “C’è un pericoloso clima d’odio. Chiediamoci da dove ripartire”

1673 Contenuti - Pagina 12 di 84