:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Giustizia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Giustizia

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Teatro in carcere: l’esperienza italiana fa scuola negli Stati Uniti

04 maggio 2017 Due giornate di incontri e conferenze nel Massachusetts rivolti a educatori e operatori sociali con Vito Minoia, presidente del Coordinamento nazionale Teatro in carcere, e il maestro burattinaio, Mariano Dolci. Minoia: "Un’ottima opportunità per far conoscere il nostro lavoro e i risultati che si possono ottenere"

bannerHead

Detenuti in strada con gli operatori per assistere i senza dimora

02 maggio 2017 Sei detenuti delle carceri di Bollate e Opera: tre sere alla settimana gireranno per la città insieme ai volontari delle unità di strada della Croce rossa. “Per la prima volta nella loro vita da detenuti, avranno la possibilità di mettersi al servizio degli altri”

bannerHead

Toscana, 56 milioni per prevenire il rischio sismico nelle scuole

28 aprile 2017 Il piano è stato presentato dalla Regione al Ministero dell'Istruzione a seguito dei tragici eventi che hanno colpito l'Italia centrale fra agosto e ottobre dell'anno scorso

bannerHead

Carcere: "Scriviamo…con gusto", il blog di cucina fatto dai detenuti

28 aprile 2017 Il blog è realizzato dai detenuti della Casa di reclusione di Ranza, a San Gimignano, che frequentano la sede carceraria dell’Istituto Enogastronomico di Colle Val d’Elsa. Raccoglie ricette, poesie e riflessioni curate dagli studenti detenuti sviluppando ogni mese un tema diverso

bannerHead

I "Colpevoli" si raccontano: storie di vita dietro (e oltre) le sbarre

26 aprile 2017 La giornalista Annalisa Graziano ha incontrato per mesi 17 detenuti e ha raccolto in un libro (Edizioni La Meridiana) la loro visione personale e il rapporto con le vittime dei reati. Un lavoro in collaborazione col CSV Foggia e la Fondazione Banca del Monte

bannerHead

Uno stadio per i ragazzi di San Luca, "battaglia di legalità contro la 'ndrangheta"

21 aprile 2017 E’ finita 4-3 la "partita del cuore" che stamattina ha inaugurato lo stadio riqualificato. L'incontro si è svolto tra la Nazionale italiana cantanti che ha battuto quella dei magistrati. La partita è stata preceduta dal convegno “In campo per il futuro”. Tra i presenti Maria Elena Boschi, Il giudice Luca Palamara, il segretario della Cei Nunzio Galantino

bannerHead

Attentato a Parigi: un poliziotto ucciso, due feriti. In Francia torna la paura

21 aprile 2017 Colpi di kalashnikov sugli Champ Elysees, nel cuore di Parigi, intorno alle 21 di ieri sera. Nello scontro a fuoco è rimasto ucciso un attentatore, ma secondo fonti francesi altri sarebbero riusciti a fuggire. Attacco rivendicato dall’Isis

bannerHead

"Gabriele libero subito": ong e giornalisti chiedono la liberazione di Del Grande

18 aprile 2017 Del Grande è in stato di fermo in Turchia dal 9 aprile scorso. Arci: siano comunicate al più presto data e modalità del rilascio. Noury (Amnesty) critica la posizione “debole” del nostro Governo nei confronti della autorità turche. Fsni: non abbassare la guardia

bannerHead

Teatro in carcere, cresce la partecipazione: 41 istituti coinvolti in 16 regioni

15 aprile 2017 I numeri dell'edizione 2017 della Giornata nazionale parlano di un successo che si consolida di anno in anno: 40 giorni (dal 20 marzo al 30 aprile) in cui detenuti e migliaia di spettatori comunicano attraverso il linguaggio del teatro. "Strumento prezioso di crescita personale"

bannerHead

"Le Rems rischiano di diventare manicomi giudiziari”: parte il digiuno

12 aprile 2017 Il comitato StopOpg lancia una staffetta del digiuno per chiedere di eliminare dal ddl di riforma del codice penale un comma che trasformerebbe le Rems nei vecchi Opg. A dar via al digiuno l’ex commissario Corleone: “Chiarire la natura delle Rems è una priorità assoluta”

bannerHead

Il carcere dopo gli stati generali? “Invece dei ponti, ora vogliono muri…”

10 aprile 2017 Nel bilancio del dopo Stati generali, la necessità di contrastare “il preoccupante cambio di clima” creato da chi vuole alzare muri invece che abbatterli. Giostra, Scandurra e Palma, sull’incontro di oggi promosso da Antigone. “La rivoluzione è partita, adesso bisogna sostenerla”

bannerHead

Egitto, attacchi ai cristiani copti. Papa: "Gesù converta chi semina terrore"

09 aprile 2017 Nella Domenica delle Palme, un'esplosione si è registrata in una chiesa cristiano copta nella città egiziana di Tanta, a nord del Cairo, e un attentato suicida ha colpito un'altra chiesa ad Alessandria d'Egitto. In totale oltre 30 morti e numerosi feriti. Papa Francesco: "Gesù è in chi soffre per guerre e terrorismo"

bannerHead

Bolzaneto, l’Italia risarcisce le vittime. Antigone: "Si approvi il reato di tortura"

06 aprile 2017 Il nostro Paese ha patteggiato con sei delle vittime delle torture all’interno della Caserma di Bolzaneto durante il G8 del 2001 a Genova. Ad ognuna delle stesse andranno 45 mila euro di risarcimento. Gonnella: “Ancora una volta la Corte Europea ci dice che in Italia la tortura esiste e viene praticata”

bannerHead

Basta con "celle" e "piantoni": il carcere cambia, a partire dal linguaggio

05 aprile 2017 La cella diventa "camera di pernottamento", lo "scopino" sarà l'addetto alle pulizie... Cambia il linguaggio negli istituti di pena: la rivoluzione, partita dagli Stati generali, prende il via con una circolare del Dap. Bortolato: “Un risultato importante, perché non c’è niente di più difficile che sradicare una mentalità”

Cinevasioni: Claudio, dalla Dozza alle aule dell’università

03 aprile 2017 Napoletano, 38 anni e un anno alla fine della pena, Claudio è uno dei detenuti che ha partecipato a “Ciak in carcere” e alla prima edizione di “Cinevasioni”. Da 5 mesi è in semilibertà e frequenta i corsi del Dams, a cui è iscritto da due anni, e fa volontariato. “Esperienza importante che permette di rompere gli stereotipi”

bannerHead

"Cinevasioni", pronta la seconda edizione del festival del cinema in carcere

03 aprile 2017 Si terrà dal 9 al 14 ottobre e vedrà la partecipazione in qualità di giurati dei 15 detenuti che hanno il laboratorio di cinema della Dozza. Clementi (direttrice): “Esperienza significativa sia per i partecipanti che per gli altri”. E già si pensa a realizzare una vera sala cinema dentro al carcere

bannerHead

Quarta Giornata del Teatro in carcere: tutti i numeri di un successo

03 aprile 2017 Più di 50 appuntamenti, 100 compagnie al lavoro, 38 istituti coinvolti e una serie di eventi destinati a moltiplicarsi nelle prossime settimane. Vito Minoia confermato presidente del Coordinamento nazionale teatro in carcere. “Il nostro obiettivo è dare maggiore stabilità alle esperienze, ma serve il sostegno delle istituzioni”

bannerHead

Carcere: “Rischio crolli al Don Bosco di Pisa”

28 marzo 2017 La denuncia del sindacato degli agenti penitenziari Osapp: “Servono lavori urgenti per tutelare per tutelare l'incolumità chi vive il carcere”

bannerHead

Appunti di antimafia: parte la campagna di crowdfunding

24 marzo 2017 Sulla piattaforma Produzioni dal basso si può contribuire alla realizzazione del secondo volume dell'Arci dedicato alla storia della 'ndrangheta. Lo scopo è fornire ai giovani un manuale di conoscenza dei fenomeni criminali agile e utile

bannerHead

Informazione. "La cronaca giudiziaria? Approssimativa e colpevolista"

23 marzo 2017 Lo dice Glauco Giostra, ordinario di procedura penale alla Sapienza, nel suo intervento all’incontro su “Carcere e misure di comunità” che si è svolto a Bologna. Presentati i dati del Libro bianco sull’informazione giudiziaria. D’Errico: “Svilito il processo penale, ci si ferma alle indagini e l’indagato è già colpevole”

1603 Contenuti - Pagina 4 di 81