:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Rifugiati

Migranti, "per l’Europa soccorrere sembra essere diventato reato"

20 aprile 2017 Nell’ultima settimana circa 8.500 migranti soccorsi e salvati da navi nel Mediterraneo. Dall'inizio dell'anno hanno già perso la vita o risultano scomparse 878 persone. Centro Astalli: “Suscita allarme l’indifferenza di un’Europa sempre più chiusa e xenofoba”. Padre Zerai: "I flussi non si fermano con muri e chiusure"

bannerHead

Le bambole di Amina che raccontano le storie delle madri rimaste in Siria

14 aprile 2017 Cucite in un campo profughi del Libano grazie a un progetto di Unhcr, ogni bambola creata dalla famiglia Mousailli e da 80 donne rifugiate siriane nei campi profughi libanesi, racconta la storia e i sogni di una donna rimasta nella Siria devastata dalle bombe. Ognuna di esse porta un messaggio: “Proteggo il futuro dei miei figli”

bannerHead

Migranti, ricollocate 16.340 persone. L’Ue invita gli stati a maggiore impegno

12 aprile 2017 La Commissione ha adottato l'undicesima relazione. A marzo registrato un totale di 2.465 persone ricollocate. Delle 16.340 ricollocazioni effettuate, 5.001 sono dall'Italia e 11.339 dalla Grecia. Ma l’attuale ritmo delle ricollocazioni è ancora decisamente inferiore agli obiettivi. Ungheria e Polonia non collaborano. Sono 15.492, invece, le persone reinsediate in 21 paesi

bannerHead

Le rimesse? Nel mondo influenzano la vita di una persona su sette

08 aprile 2017 Lo sostiene Adolfo Brizzi, direttore presso il Fondo Onu per lo sviluppo agricolo. Ogni anno i migranti spediscono a casa circa 500 miliardi di dollari. “Si stima che nel mondo ci siano circa 250 milioni di migranti che vivono fuori dei loro paesi di origine. E le rimesse sostengono altri 750 milioni di persone”

bannerHead

Migranti, il Naga compie 30 anni. Ma nel suo ambulatorio c’è sempre la fila

08 aprile 2017 Quando Italo Siena aprì il suo studio di medico di base agli stranieri, lo fece immaginando che pian piano in Italia a tutti gli immigrati sarebbe stata garantita un'assistenza sanitaria. Ma così non è stato. "Da noi vengono persone che non sono infatti assistite da nessuno, perché per loro non c'è copertura sanitaria"

bannerHead

Morire sui tetti dei treni: volontari in campo per informare i migranti

05 aprile 2017 Rimanere folgorati mentre si è sdraiati sul tetto di un treno, mentre si cerca di attraversare la frontiera tra Italia e Svizzera. E’ già successo a un maliano e un camerunense. "È una trappola mortale. Ma la chiusura dei confini induce questi giovani a tentare ogni strada"

bannerHead

La legge sui minori stranieri fa il pieno di elogi. "L’Europa prenda esempio"

30 marzo 2017 Grande soddisfazione per una legge giunta, dopo oltre 3 anni, all’approvazione definitiva. In una nota numerose associazioni ne sottolineano gli aspetti positivi e sperano che “possa essere di esempio anche per altri Paesi europei”

bannerHead

Legge sui minori stranieri, il plauso delle associazioni. "L’Italia può dirsi orgogliosa"

29 marzo 2017 Save the Children e Unicef: “Importante passo avanti”. Centro Astalli: “Finalmente uno strumento a tutela dei più vulnerabili tra i migranti”. Gazzi (Assistenti sociali): “Una legge di civiltà che fa onore al nostro Paese”

bannerHead

#With Refugees: 45 scatti per sostenere i programmi d'emergenza dell'Unhcr

29 marzo 2017 Le immagini realizzate da cinque grandi fotografi - Yuri Catania, Franco Pagetti, Pierre André Podbielski, Massimo Sestini e Paolo Solari Bozzi - sono esposte a Milano fino al primo aprile. "Una foto oggi può facilitare la comprensione di eventi gravi come la guerra e la fuga forzata di milioni di essere umani"

bannerHead

Migranti "viste dal mare": storie di donne e di accoglienza

22 marzo 2017 Oumoh, Gift, Precious, Marcella, Rossana e Cristina, sono loro le protagoniste di una pubblicazione voluta fortemente dalla Confederazione delle Misericordie d’Italia per raccontare sei donne coinvolte nelle migrazioni forzate e nell'esperienza dell'accoglienza. Una piccola finestra "su una quotidianità fatta di avvicinamenti"

bannerHead

Francia, esce l’edizione di Libération scritta da 21 rifugiati

10 marzo 2017 Per l’edizione del 7 marzo lo storico giornale parigino ha pubblicato un numero interamente realizzato dai rifugiati. Ventuno ragazzi tra i 20 e i 39 anni per ricordare a tutti che, anche se non sono nati in Francia, anche loro hanno un punto di vista che merita di essere ascoltato

bannerHead

"Alta frequenza", la web radio dei ragazzi migranti di Bologna

01 marzo 2017 Nata da un’idea di Caterina Pisto e Mosaico di solidarietà onlus, trasmette per abbattere le barriere e i pregiudizi. Una ventina i ragazzi coinvolti nella programmazione: italiani, seconde generazioni e profughi. Come Brahim dal Marocco, René dal Mali e Taye dal Senegal

bannerHead

Migranti, martedì spazio al "Carnevale della cittadinanza"

24 febbraio 2017 Continua la mobilitazione della campagna “L’Italia sono anch’io” e del movimento #italianisenzacittadinanza perché il Senato approvi subito la legge di riforma della cittadinanza. Martedì grasso in piazza a Roma, con giocolieri, musicisti, cantanti, scrittori e ballerini

bannerHead

Espulsioni illegittime verso il Sudan. Ricorso a Strasburgo contro l’Italia

16 febbraio 2017 Cinque cittadini sudanesi citano il nostro paese dopo essere stati rimandati a Kartoum il 24 agosto scorso. L’accusa è quella di aver eseguito rimpatri collettivi. L’Italia rischia una nuova condanna alla Corte europea dei diritti dell’uomo, dopo quella del caso Hirsi nel 2012

bannerHead

"Io ci metto la casa, e tu?". Cercansi alloggi per accogliere i richiedenti asilo

14 febbraio 2017 Case vuote a Milano non ne mancano. E allora perché non cercare di usarne qualcuna per creare un'accoglienza diffusa? L'idea è venuta all'Agenzia dell'Abitare (Ada) della cooperativa sociale “La Cordata”. Per ogni casa messa a disposizione, Ada stipula un contratto d'affitto con il proprietario e cura l'inserimento dei migranti nel condominio

bannerHead

Marion, la clown senza frontiere che porta una risata ai bambini rifugiati

10 febbraio 2017 Direttrice di un teatro di Brighton, la 35enne fa parte della sezione britannica di Clown without borders. È stata in India e Zimbabwe e quando ha avuto la possibilità di andare in Grecia, a Idomeni, non ha esitato. “Per i profughi lo spettacolo è un momento di tregua all’interno del caos in cui vivono”

bannerHead

Per i profughi che vogliono chiamare casa arriva il camper della Croce rossa

08 febbraio 2017 In viaggio da due settimane, il "Tracing bus" ha permesso a oltre 800 profughi di telefonare ai familiari rimasti nel Paese d'origine. Montrone: "Rispondiamo a un'esigenza dei profughi, che spesso anche dopo tempo che sono in Italia non sono riusciti ancora a mettersi in contatto con i loro familiari". Oggi la tappa a Milano

bannerHead

Apre Met, nuova casa della compagnia teatrale di profughi e migranti di Bologna

02 febbraio 2017 Si chiama Meticceria extrartistica trasversale, ed è la nuova casa di incontri, arte e teatro di Cantieri Meticci. Un teatro, una sala prove, gli atelier, una Collageria, un archivio PoPolifonico e un RiStiryArte: “Sarà il luogo del meticciato tra arti e persone”

bannerHead

A Coriano i cittadini si tassano per accogliere una famiglia siriana

31 gennaio 2017 Massimiliano Zannoni la chiama accoglienza a chilometro zero: un centinaio di famiglie si sono autotassate per un anno per permettere alla famiglia di A., torturato e seviziato in un carcere del regime siriano, di arrivare in Italia grazie ai corridoi umanitari

bannerHead

Trump blocca i rifugiati, "le conseguenze saranno catastrofiche"

30 gennaio 2017 La preoccupazione delle associazioni per il #muslimban, l’ordinanza del presidente Trump che blocca l’accesso negli Usa a chi proviene da Siria, Iraq, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen. Amnesty: "Decreto vergognoso". Unhcr e Oim: "I rifugiati devono ricevere parità di trattamento". Msf: "In pericolo le vite dei siriani"

643 Contenuti - Pagina 1 di 33