:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Rom - Sinti

Rom, Rossi: "Molti di loro sono italiani, stupito da dichiarazioni sindaci destra"

02 agosto 2018 Il governatore toscano all'indomani delle polemiche di alcuni sindaci in merito al piano regionale per superare gli accampamenti rom: "Invito i sindaci a partecipare ai bandi che stanno per essere emessi e ad usufruire delle risorse regionali che abbiamo messo a disposizione"

bannerHead

Campi rom, in Toscana un piano da 2 milioni per il superamento

01 agosto 2018 Fondi ai Comuni che presenteranno piani per l’integrazione dei rom e per l’azzeramento dei campi. Rossi: “Nessuna via preferenziale”. Hanno aderito al protocollo già 5 comuni

bannerHead

Viaggio fra i rom di via San Giusto, dimenticati dal “modello Milano”

28 luglio 2018 Salvini li chiama “parassiti”, loro rispondono “anche i cani hanno una cuccia”. I bambini abbandonati da mesi fuori dall'Ospedale San Carlo. Ecco le storie del clan Sulejmanovic, rom bosniaci in Italia dal 1989, al centro del gioco dell'oca degli sgomberi che in città dura da anni. Tra rimpatri volontari dell'Oim, aggressioni, omicidi e tanta confusione sui documenti

bannerHead

Camping river, persone ancora in strada. Raggi: "Terza via è possibile"

27 luglio 2018 Alcuni ex residenti hanno dormito in strada, solo alcuni hanno accettato l'accoglienza del Comune. Distrutti stamattina gli ultimi moduli abitativi. Raggi: "Cedu ci ha dato ragione, sgombero corretto"

bannerHead

Camping river, sgombero nonostante decisione Cedu: "Muore stato di diritto"

26 luglio 2018 Lo sgombero è iniziato alle 7 di questa mattina, le operazioni sono andate avanti per ore. Famiglie e bambini in strada. Stasolla (21 Luglio): "Non siamo più tutelati neanche dalla corte europea dei diritti umani". I volontari: "Distrutti anni di lavoro per l'integrazione". Salvini: "Legalità, ordine e rispetto prima di tutto"

bannerHead

Camping river: nonostante la Corte Ue, è in corso lo sgombero

26 luglio 2018 Sono in corso da questa mattina presto le operazioni di sgombero del Camping river. In anticipo di un giorno rispetto alle previsioni dopo la sospensione della Corte di Strasburgo. Entro oggi, tutti dovranno lasciare l'insediamento. I vigili hanno impedito l'accesso ai cronisti

bannerHead

Camping River, Corte Ue sospende lo sgombero. "Chi ha sbagliato paghi"

24 luglio 2018 La Corte europea per i diritti dell'uomo ha ordinato al Governo italiano di non procedere allo sgombero dell'insediamento rom del Camping River, previsto oggi a Roma. Accolto il ricorso di tre abitanti del campo, supportati dall'Associazione 21 luglio. Che afferma: "Certificato il fallimento del Piano rom"

bannerHead

Sinti e integrazione, i risultati ci sono “ma il clima del periodo non aiuta”

15 luglio 2018 A Reggio Emilia ci sono 3 campi comunali in cui vivono dalle 70 alle 120 persone in ognuno, un campo attivo in inverno per i giostrai e aree attrezzate su terreni privati. “Alcuni giovani provano a fare scelte diverse dai genitori, ma gli attacchi verso la comunità rischiano di farli tornare indietro”

bannerHead

Censimento rom, proteste in Spagna: “Vigiliamo contro l’odio”

28 giugno 2018 Dopo le parole del ministro Salvini, le associazioni gitane spagnole manifestano a Madrid e Barcellona davanti all’ambasciata e al consolato italiani: “Pericoloso generare un clima di ostilità e intolleranza”. Un milione i gitani in tutta la Spagna: "Siamo qui da 600 anni e partecipiamo alla vita politica del paese"

bannerHead

"Io, rom italiano, con 2 lauree e un futuro da professore di filosofia"

21 giugno 2018 Fiore Manzo, nato in un campo a Cosenza, oggi ha riscattato la sua vita di marginalità e combatte, anche attraverso la sua storia, per abbattere stereotipi e pregiudizi sui rom. Vuole "insegnare nelle scuole superiori per aiutare i giovani"

bannerHead

Firenze, lettera aperta dei rom: “Non siamo tutti criminali”

19 giugno 2018 All’indomani dell’incidente stradale che ha ucciso Duccio Dini e all’indomani delle parole del ministro Salvini, un gruppo di abitanti del campo Poderaccio scrive una lettera alla città: “Siamo cittadini italiani e lavoratori”

bannerHead

“Salvini ci dice di tornare a casa. Ma noi ci siamo già, da 6 secoli”

19 giugno 2018 Tomas Fulli, sinto bolognese, risponde al ministro dell’Interno: “Vuole marchiare rom e sinti: si accanisce contro di noi, ma siamo italiani integrati nella società. Attenzione, perché questo odio porta alla violenza psicologica: tante volte sono costretto a nascondermi”

bannerHead

Chiudere i campi rom? "Più facile dirlo che farlo"

18 giugno 2018 Prima il sindaco di Milano Giuseppe Sala e ora il ministro dell'Interno Salvini annunciano la linea dura contro i rom. Siamo andati a vedere che fine hanno fatto le 24 famiglie italiane sgomberate nel 2016 dal campo comunale di via Idro: solo tre vivono in una casa, altre hanno occupato alloggi popolari o vivono in un camper

bannerHead

Giornata rom e sinti. Mattarella: “Assicurare pari opportunità”

08 aprile 2018 L’appello del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata internazionale celebrata oggi, 8 aprile. Nel suo messaggio, Mattarella, ricorda anche il Porrajmos, “Questa tragedia appartiene a pieno titolo alla comune storia europea”

bannerHead

Giornata internazionale rom, sinti e caminanti. “Servono nuove politiche”

07 aprile 2018 L’appello di don Gianni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes, in occasione della giornata dell’8 aprile. “In Italia sono circa 170mila, ma il mancato riconoscimento oltre a non aiutare la tutela di alcuni diritti fondamentali, accresce l’apolidia e produce emarginazione e ghettizzazione”.

bannerHead

Hate speech contro rom e sinti: nel 2017 un episodio ogni due giorni

06 aprile 2018 Cresce del 4 per cento il numero di casi di discorsi d’odio sui media, monitorati dall’Osservatorio 21 luglio. In diminuzione i casi più gravi. È il Lazio la regione con più episodi. Aumentano i casi sia a Roma che a Milano. Stasolla (21 luglio): "Serve con urgenza un’inversione di rotta"

bannerHead

Costruirsi una baracca non è reato: assolti 7 rom

05 dicembre 2017 Per il Tribunale di Milano non è reato vivere in una baraccopoli. Erano stati denunciati dal Comune, guidato dalla giunta Pisapia, dopo uno sgombero. L'avvocato ha invocato lo stato di necessità. Comunità di S.Egidio: "Sentenza importante perché è un forte stop alla criminalizzazione della povertà"

bannerHead

Donna rom muore in strada dopo lo sgombero. Milano si interroga

30 maggio 2017 Aveva 42 anni, cardiopatica. Due giorni prima era stata sgomberata da un campo abusivo e bivaccava fuori dell'ingresso del Centro di emergenza sociale di Milano. Una morte che rivela lo stato di abbandono in cui vivono centinaia di rom, con un rimpallo di competenze tra l'assessorato alla Sicurezza e quello alle Politiche sociali. E sancisce il fallimento dei Centri

bannerHead

Dalle favelas arriva la capoeira a "vocazione sociale". Che aiuta i bambini rom

16 maggio 2017 Nove bambini rom, che vivono nell'ex fabbrica occupata di Tor Sapienza, hanno preso parte al “Terreiro” e sono stati “battezzati” all'arte marziale brasiliana. Serena (volontaria): "Si sono scoperti bravi in qualcosa: la maggiore difficoltà è stata lasciarsi andare"

bannerHead

Una veglia di preghiera per Francesca, Angelica e Elisabeth

11 maggio 2017 Alle 18,30 preghiera a S. Maria in Trastevere per le tre sorelle rom uccise nel rogo del camper, promossa da Sant'Egidio. Interverranno le autorità della città, famiglie rom e cittadini. "Interrogarsi sulle condizioni di vita"

176 Contenuti - Pagina 1 di 9