:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Migranti, soltanto l’11% sbarca in condizioni di sottopeso

19 maggio 2017 A Pistoia il primo studio italiano sullo stato nutrizionale dei richiedenti protezione internazionale al momento del loro arrivo in Italia. Indagine su 103 profughi

bannerHead

Migranti, bloccato lo sgombero al Baobab. Collocate 30 persone

19 maggio 2017 Lo sgombero del nuovo campo informale di Baobab experience, sorto nei giorni scorsi dietro la stazione Tiburtina di Roma per accogliere i migranti in transito, era in corso da questa mattina. Portate in questura 98 persone per l'identificazione

bannerHead

(Di)stanze: mostra sugli italiani espatriati, le famiglie e la tecnologia che li tiene in contatto

18 maggio 2017 Grazie a un crowdfunding il fotografo Max Cavallari ha girato l’Italia per ritrarre le famiglie di chi ha lasciato il Paese per inseguire i suoi sogni all’estero, tra loro anche giovani di seconda generazione. Gli scatti in mostra a Bologna, a Palazzo d’Accursio, nell’ambito del Festival Itacá

bannerHead

Rifugiati, Parlamento Ue: "I Paesi devono accelerare la ricollocazione"

18 maggio 2017 Il Parlamento ha dichiarato che i paesi Ue devono adempiere ai propri obblighi di accoglienza di richiedenti asilo provenienti dalla Grecia e dall’Italia, dando priorità ai minori non accompagnati. Finlandia e Malta sono gli unici Stati membri in linea con gli obiettivi. Tajani: "La solidarietà necessita di azioni, non solo di parole”

bannerHead

Migranti, a Roma nuovo presidio del Baobab: 150 persone in strada

18 maggio 2017 Il nuovo campo informale sorge poco distante dal piazzale Est della stazione Tiburtina, in quella che gli attivisti hanno chiamato “piazza Maslax”. "Dopo tre anni nessuna soluzione istituzionale per i migranti in transito nella Capitale"

bannerHead

Migranti, attese 20 mila persone alla manifestazione "Insieme senza muri"

17 maggio 2017 Sabato 20 maggio a Milano si svolgerà la marcia per l'accoglienza dei migranti, sul modello di quella di Barcellona del febbraio scorso. Adesioni all'iniziativa stanno arrivando da tutta Italia, da persone comuni come da personaggi dello sport, dello spettacolo e della politica. "Sarà una mobilitazione festosa e popolare"

bannerHead

Biblioteche 2.0, gli archivi digitali che abbattono le barriere

17 maggio 2017 Con i grandi archivi digitali i residenti di un piccolo comune hanno le stesse opportunità di chi vive in una metropoli, i cittadini stranieri possono leggere libri e giornali in lingua, chi ha difficoltà di lettura ha a disposizione strumenti come i sintetizzatori vocali. L’esperienza dell’Emilia-Romagna

bannerHead

Isola Capo Rizzuto, l’annuncio delle Misericordie: "Un'Authority per la trasparenza"

16 maggio 2017 Il presidente Trucchi: “Ho rabbia e indignazione. Faremo un’authority nazionale per la trasparenza nel mondo delle Misericordie, capace di monitorare le sezioni locali su tutto il territorio nazionale”

bannerHead

Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, "bancomat della ‘ndrangheta"

16 maggio 2017 Questa la definizione dei giudici. Numerose le reazioni all’inchiesta che ha portato allo scandalo del centro per i migranti. La sen. Lo Moro: “Si apra un confronto col governo e si sveli tutta la rete di connivenze su questa vicenda squallida”. Cgil: “Si tratta di un sistema corrotto che di umanitario non ha nulla, un fallimento nascosto dietro l’etichetta dell’emergenza”

bannerHead

Isola Capo Rizzuto, "dove c’è Vangelo non ci può essere ‘ndrangheta"

16 maggio 2017 Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro nonché presidente della Conferenza episcopale calabra, all’indomani dello scandalo che ha travolto il centro accoglienza Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto e che ha visto finire in manette anche un sacerdote, don Edoardo Scordio. “Don Pino Puglisi indica la strada da seguire”

bannerHead

Isola Capo Rizzuto, Arci: “Le vere vittime sono i migranti”

16 maggio 2017 "Non si trasformi questa vicenda in una campagna contro gli immigrati e l'accoglienza". L'organizzazione chiede un registro delle associazioni che svolgono servizi per i rifugiati. "Da anni denunciamo le conseguenze di un sistema d’accoglienza nel quale i grandi centri attirano gruppi e soggetti che non hanno alcuna competenza"

Migranti, Misericordie: “Siamo tranquilli, le notizie ci arrivano totalmente nuove”

15 maggio 2017 Andrea Del Bianco in merito agli arresti di Isola Capo Rizzuto: “Se abbiamo preso un abbaglio, siamo tra i tanti e nemmeno tra i primi”

bannerHead

Migranti, Misericordie: "Isola Capo Rizzuto sarà commissariato"

15 maggio 2017 La Confederazione nazionale prende posizione dopo gli arresti in Calabria per la gestione del Cara "Sant'Anna": tra questi anche governatore della Fraternita di Misericordia. “Otto secoli di storia non vengono cancellati da fatti, seppure presunti, così gravi e pesanti. Totale fiducia nell’autorità giudiziaria”

bannerHead

"Montanari per forza": quei borghi di montagna salvati dai profughi

15 maggio 2017 Sono sette i casi di integrazione virtuosa studiati dall’associazione Dislivelli e dal Forum internazionale di ricerche sull’immigrazione (Fieri): l’indagine, commissionata dalla compagnia di San Paolo, dimostra come l’arrivo dei rifugiati possa rappresentare uno scossone positivo per la vita sociale e produttiva delle comunità montane

bannerHead

Migranti. Toccafondi. “Tema da affrontare partendo dalla realtà e non con ideologia”

13 maggio 2017 Così il sottosegretario al Miur alla presentazione della mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” allestita a Sesto Fiorentino a cura della Fondazione Meeting di Rimini e dalla Caritas Italiana. “Combattere ignoranza e pregiudizi partendo dalle storie di persone vere”

bannerHead

Ong, appello contro campagna denigratoria. “Noi dalla parte di chi salva vite umane”

13 maggio 2017 Arci, Caritas italiana, Asgi, Acli e Amnesty International Italia lanciano un appello dal Festival Sabir in corso a Siracusa. “A essere messo sotto attacco è lo stesso concetto di solidarietà, che da motivo di orgoglio è diventato oggetto di sospetto”

bannerHead

Migranti, la buona accoglienza si fa in dieci mosse. Il piano dell'Arci

12 maggio 2017 La proposta è stata lanciata durante il festival Sabir, in corso a Siracusa. Chiavacci: “E’ un modello morale”. Tra i punti principali: ospitalità in piccoli appartamenti, corsi di italiano con un minimo di 10 ore settimanali, formazione professionale, tirocini, attività di volontariato e ricreative

bannerHead

In aumento del 20% i minori stranieri non accompagnati

12 maggio 2017 Nei primi cinque mesi del 2017, sono oltre 5.500 quelli sbarcati sulle coste italiane. Fino a qualche tempo fa erano solo maschi, oggi le ragazze ospiti nelle comunità sono oltre mille, la metà nigeriane

Tv e immigrazione, Carta di Roma apre una nuova sezione sul sito web

12 maggio 2017 Non solo telegiornali, ma anche programmi di approfondimento, talk show e infotainment. Obiettivo è “far emergere le principali tendenze nel racconto televisivo dell’immigrazione e mettere in luce le buone e le cattive pratiche”

bannerHead

Migranti, Msf: "La bufera di accuse non ci fermerà dal salvare vite in mare"

11 maggio 2017 Dopo le accuse di questi giorni, l’organizzazione afferma di non essere stata contattata dalla procura di Trapani e riafferma con forza la totale legittimità e trasparenza del proprio operato in mare

3275 Contenuti - Pagina 11 di 164