:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Grecia, un minivan trasformato in biblioteca mobile per i richiedenti asilo

07 settembre 2017 È Echo Refugee Library a rendere accessibile lo studio e la cultura ai migranti nei campi profughi della Grecia. Il progetto ha toccato prima Salonicco, poi Atene. Attivati corsi di lingua e attività di tutoraggio

bannerHead

Salvataggi in mare. Save the children: "Avanti, per salvare più vite possibile"

06 settembre 2017 Parla il direttore generale, Valerio Neri: “Solo la scorsa settimana, la nostra nave, su richiesta della nostra Guardia Costiera, ha contribuito a soccorrere più di 450 persone, tra cui molte donne e bambini”. Ma aggiunge: continuiamo a monitorare le condizioni. Dopo Msf, nei giorni scorsi ha sospeso attività anche Moas

bannerHead

Roma, nuovo sgombero per i rifugiati di via Curtatone: "Dove dobbiamo andare?"

05 settembre 2017 Questa mattina le forze dell’ordine hanno allontanato le persone che da una settimana dormono nei giardini di piazza Madonna di Loreto, a due passi da Piazza Venezia. Gemma Vecchio (Casa Africa): "Non c’è un’alternativa valida. Ci devono dare il tempo di parlare con le istituzioni”

bannerHead

Migranti, campagna della polizia ferroviaria per prevenire gli incidenti

05 settembre 2017 Camminare lungo i binari e nelle gallerie o viaggiare sui tetti dei treni con il rischio di rimanere folgorati: comportamenti pericolosi rispetto ai quali la Polizia Ferroviaria cerca di sensibilizzare i migranti con la campagna "Keep safe from railway risk"

bannerHead

Rifugiati, terzo sgombero a Roma. "Non vogliamo famiglie divise"

04 settembre 2017 Questa mattina le forze dell’ordine hanno smantellato il presidio di Madonna di Loreto a due passi da piazza Venezia. 29 persone trasferite nei centri, ma alcuni starebbero già tornando in strada. “Soluzioni inadeguate, serve la garanzia che sistemino tutti”

bannerHead

Tiburtino 3, appello di Croce Rossa: intervenga il Comune

03 settembre 2017 La denuncia di Debora Diodati, presidente di Croce Rossa di Roma. "Donne e bambini bloccati in chiesa. È successo anche questo poche ore fa al Presidio Umanitario del Frantoio. Erano andati a pregare per la pace con i cittadini del quartiere e la comunità di Sant'Egidio. Non ho parole, mi aspetto reazione del Comune"

bannerHead

New York, il telefono pubblico che connette con le storie dei migranti

02 settembre 2017 Il progetto di Aman Mojadidi, artista statunitense di origine afghane, permette di ascoltare le testimonianze e i racconti di 70 abitanti di New York con una migrazione alle spalle. “Le persone di ogni parte del mondo plasmano questa città e l’America”

bannerHead

Sofferenze umane e abusi nei centri di detenzione in Libia. La denuncia di Msf

01 settembre 2017 L’ong in un report parla delle condizioni “né umane né dignitose” dei centri di Tripoli. Violenze, abusi, mancanza di accesso alle cure. “Danni inutili causati dal sistema, bisogna porre fine a queste detenzioni arbitrarie”

bannerHead

Aggressione via del Frantoio. "Pronti a chiudere se il Centro è sotto assedio"

31 agosto 2017 Lo sfogo di Debora Diodati, presidente della Croce Rossa Roma. “Essere in trincea non è lo spirito con cui siamo nati, accogliamo italiani e stranieri per non lasciarli per strada”. Intanto emergono nuove versioni dei fatti. Gli attivisti di Baobab experience: “Picchiata anche una nostra volontaria”

bannerHead

Sgomberi a Roma, salta il tavolo tra Comune e movimenti per la casa

30 agosto 2017 La sindaca Virginia Raggi ha ribadito che sarà data priorità alle famiglie che aspettano la casa da decenni e alle persone fragili, ossia agli anziani, i disabili e le mamme con bambini. Per i movimenti: “La lotta va avanti”. Mamme in strada entrano in sciopero della fame

bannerHead

"Dirty messages": scarpe dei profughi siriani spedite ai leader mondiali

30 agosto 2017 Dodici paia di scarpe inviate a 9 capi di Stato e a 3 indirizzi random tra Europa e Medio Oriente: è il progetto dell’artista siriano Thaer Maarouf: “Rappresentano i destini dei profughi bloccati a un certo punto del viaggio, costretti ad affrontare ostacoli talvolta insormontabili”

bannerHead

Vertice Parigi. Più sostegno ai paesi d’origine, le ong: "Diritti umani assenti"

29 agosto 2017 Le reazioni all’incontro tra i Capi di Stato e di governo di Germania, Spagna, Francia e Italia e di Niger, Ciad e Libia organizzato dalla Francia. Mogherini: “Serve partenariato forte”. Msf: “Sarà sempre più difficile fuggire dalla Libia”. Astalli: “Ue pensi a politica comune di asilo”

bannerHead

Accoglienza migranti: così Nelly, Lamine e Afnan hanno trovato una nuova famiglia

29 agosto 2017 A Modena tre famiglie che hanno aderito al progetto “WelcHome” per l’accoglienza di rifugiati o richiedenti asilo raccontano l’esperienza in un video. Sono 16 quelle che stanno accogliendo, altre 5 hanno avviato il percorso di conoscenza. Bondioli (Comune): “Pur essendo un percorso impegnativo, c’è interesse”

bannerHead

Emergenza casa, lettera al prefetto. Nessuna soluzione per gli sgomberati

28 agosto 2017 A Roma da sabato sera 10 rifugiati dormono in un gazebo a piazza Venezia, per un sit-in organizzato dai movimenti per la casa che oggi - dopo un primo rifiuto - sono riusciti a consegnare una lettera al prefetto. Intanto il Viminale pensa all'ipotesi beni confiscati e il comune di Forano dice "no" all'invio delle famiglie di via Curtatone

bannerHead

Rifugiati sgomberati ancora in strada. “Vogliamo vivere da persone normali”

25 agosto 2017 Dopo l’operazione di ieri 60 hanno dormito al presidio del Baobab, comunità Eritrea e cittadini hanno inviato aiuti. Amnesty: “Manca un reale piano di accoglienza. La violenza di ieri sproporzionata”. Intersos: “I problemi sociali vengono trasformati in emergenza”

bannerHead

Portò i migranti in piscina: dopo le “minacce” il vescovo manda vicario a concelebrare

25 agosto 2017 Accade a Pistoia, dove don Biancalani celebrerà la messa della domenica assieme al vicario inviato dal vescovo. Forza Nuova aveva minacciato di presenziare alla celebrazione. "Non si possono scegliere modi che ledono la sacralità dell'eucaristia”. La vicinanza dei vescovi

bannerHead

Sgombero Roma. La donna ferita: "Violenza gratuita su persone indifese"

25 agosto 2017 Dall’ospedale parla Gemma Vecchio. “Ho visto il getto d’acqua, poi più niente. Non so perché abbiano azionato l’idrante, in piazza erano rimaste solo le donne”. Ha il naso rotto e diversi dolori. “Quello che è successo ieri, non deve succedere mai più”

bannerHead

Ius soli e sgomberi: il cortometraggio "L’incontro" al Festival di Venezia

25 agosto 2017 Firmato dai bolognesi Mellara e Rossi, il film racconta la storia del sedicenne di origini marocchine Amin, talento del pugilato, in attesa di ottenere la cittadinanza italiana. “L’incontro” debutterà a Venezia in concorso alla seconda edizione del premio MigrArti

bannerHead

Profughi, terzo suicidio a Milano dall'inizio dell'anno

24 agosto 2017 Questa mattina è stato trovato impiccato un afgano di 34 anni nel centro di via Corelli. I tre casi sono la punta dell'iceberg del disagio psicologico e psichico di cui soffrono la maggior parte dei migranti. "I casi sono sempre di più. Sono traumatizzati dalla guerra e dalla torture subite in Libia", racconta Laura Arduini, psichiatra della Casa della Carità

bannerHead

Guerriglia a Roma, idranti sui rifugiati. "Operazione mal pensata e mal organizzata"

24 agosto 2017 La questura parla di un intervento necessario: forze dell’ordine sono state aggredite con lancio di sassi e bottiglie. I rifugiati parlano di violenza gratuita e ingiustificata. Sdegno delle organizzazioni umanitarie. La Caritas chiede un tavolo permanente sulle occupazioni

3350 Contenuti - Pagina 6 di 168