:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Reddito di cittadinanza: così la misura esclude gli stranieri più poveri

18 gennaio 2019 Il parere di Alberto Guariso, avvocato membro del direttivo Asgi: “I 10 anni di residenza per italiani e stranieri rendono la misura solo apparentemente neutra, l’obiettivo è escludere i migranti”. Discriminante anche il requisito del permesso Ue di lungo periodo. "Ci sono i presupposti per ricorrere e sollevare la questione di incostituzionalità"

bannerHead

Roma, la denuncia di Baobab: “Buttate le coperte di chi dorme in strada”

17 gennaio 2019 Nuovo blitz delle forze dell’ordine alla stazione Tiburtina, dove trovano riparo ogni notte i migranti che non rientrano nel circuito dell’accoglienza. Costa: “Posti del piano freddo non sufficienti, obiettivo è colpire gli ultimi e chi li aiuta"

bannerHead

Decreto sicurezza, a Firenze raccolta fondi per aiutare i migranti per strada

17 gennaio 2019 Alcune associazioni fiorentine lanciano una raccolta fondi straordinaria per aiutare i migranti con protezione umanitaria che rischiano di ritrovarsi per strada. E’ stato creato un fondo di solidarietà, dove è già stata raccolta la cifra di 1.500 euro circa

Morte sindaco Danzica, bandiere a lutto a Sesto Fiorentino

15 gennaio 2019 Bandiere esposte a mezz’asta nel palazzo del Comune. Il sindaco Falchi: “L’ennesimo episodio di odio e violenza che impone sempre di più una presa di posizione chiara da parte di tutti, istituzioni e cittadini europei”

bannerHead

"Arrivi quotidiani di 50 migranti, flusso non si ferma con proclami"

15 gennaio 2019 Per il presidente di "A Buon diritto", Luigi Manconi, l'obiettivo è "sgomberare il Mediterraneo da presidi umanitari". Open Arms: "Vogliono farci sparire". Sea Watch: "Non ci sarà più nessuno a fare soccorso". C'è incertezza sulle persone che dovrebbero arrivare in Italia dalla Sea Watch e dalla Sea Eye. Si valuta ricorso Cedu

bannerHead

Nave Aquarius, Tribunale del riesame accoglie il ricorso di un agente marittimo

15 gennaio 2019 Annullato in parte il provvedimento del pm di Catania che aveva messo sotto inchiesta e bloccato la nave il 20 novembre scorso. L'uomo ha visto annullato nei suoi confronti il provvedimento cautelare. L’ipotesi di reato generale è quella di traffico illecito di rifiuti e illecito smaltimento degli stessi dopo gli sbarchi

bannerHead

Migranti. Avramopoulos: "49 persone in mare per 3 settimane, una vergogna"

15 gennaio 2019 Da Strasburgo, dove è in corso la plenaria dell'Euroassemblea, il Commissario Ue alle migrazioni pone l'accento sull'urgenza della riforma dell'asilo, bloccata però dai governi degli Stati membri. "L'Unione europea ha bisogno di una politica migratoria comune"

bannerHead

La Spagna blocca Open Arms. “Pressioni Ue, noi testimoni scomodi"

14 gennaio 2019 Parla il capomissione Riccardo Gatti: “Ci è stato detto che, siccome gli stati europei, specialmente Italia e Malta, non concedono un porto sicuro e vicino, anche noi rischiamo di violare la legge. Azione deplorevole”

bannerHead

Accoglienza, le famiglie salentine si preparano ad ospitare giovani rifugiati

14 gennaio 2019 Al via il progetto “Chiave di volta”, promosso da Arci Lecce con un coordinamento di enti locali. Persone maggiorenni che godono di protezione internazionale saranno accolte per un periodo di tre mesi. “Una scommessa spontanea per dare una risposta a livello politico”

bannerHead

Migranti, in aumento gli "sbarchi fantasma". Anche in barca a vela

12 gennaio 2019 Numeri sempre contenuti, ma la Guardia Costiera conferma la crescita del fenomeno: piccole unità in legno, ma anche barche da diporto, piccoli pescherecci e perfino barche a vela, navigano in pieno anonimato e senza alcun sistema di rilevazione verso le coste italiane. "Più facile per loro eludere i controlli delle autorità nazionali"

bannerHead

I cittadini che soccorrono i migranti "restituiscono il senso di umanità”

11 gennaio 2019 L'Unhcr commenta la vicenda di Torre Melissa, piccolo paese in provincia di Crotone, dove 51 migranti naufragati davanti alla costa sono stati aiutati dalla gente alle 4 del mattino. “Politica prevale su responsabilità, elogio a spirito di solidarietà e accoglienza dimostrato da sindaco, forze ordine e cittadini”

bannerHead

Chiesa valdese e Fcei: ecco perché accogliamo i migranti, dovere sociale

10 gennaio 2019 Parlano i rappresentanti delle organizzazioni che hanno dato la disponibilità ad accogliere le persone sbarcate da Sea Watch e Sea Eye. Comba (Tavola valdese) “Un dovere, stallo intollerabile”. Negro (Fcei): “Contrapposizione demagogica con i corridoi umanitari. Li abbiamo pensati noi 'buonisti' ma sosteniamo anche il salvataggio in mare”

bannerHead

Sea Watch e Sea Eye, Bergonzoni: “Abbiamo perso tutti"

09 gennaio 2019 L’attore bolognese, da 2 giorni in presidio pacifico per sostenere le 2 navi, accoglie con soddisfazione la notizia dell’ok di Malta allo sbarco e dice: “Nessun vincitore. Se succederà di nuovo, torneremo in strada per manifestare il nostro sostegno a chi lavora e viene accolto su quelle navi”

bannerHead

Malta autorizza lo sbarco di Sea Watch e Sea Eye. Migranti accolti in 8 paesi

09 gennaio 2019 Linardi, portavoce Sea Watch: “Contenti di poter liberare le persone a bordo”. Persone che verranno trasbordate, le navi delle ong dovranno subito lasciare le acque territoriali. La redistribuzione in Germania Francia, Portogallo, Irlanda, Romania, Lussemburgo, Olanda e Italia

bannerHead

Decreto Sicurezza, a Firenze 80 migranti dormono al parco delle Cascine

09 gennaio 2019 Ottanta migranti passano quasi ogni notte nel parco delle Cascine di Firenze, dormendo all’addiaccio. Molti provengono dalle strutture di accoglienza del nord Italia, alcuni da Treviso altri da Milano. In molti casi si tratta di migranti con protezione umanitaria che hanno dovuto lasciare i Cas. La denuncia dell’associazione Anelli Mancanti

bannerHead

SeaWatch e Sea Eye. Unhcr: "No a negoziati sulla pelle delle persone"

08 gennaio 2019 Dopo 18 giorni alcuni migranti rifiutano il cibo, si temono atti di autolesionismo. Sami (Unhcr): “Fase salvataggio e sbarco nel più vicino porto sicuro vanno distinte da accoglienza”. Di Giacomo (Oim): “Se anche salvare vite è una colpa, siamo al punto più basso solidarietà”. A giugno la proposta Unhcr-Oim caduta nel vuoto

bannerHead

Decreto sicurezza, ecco una "via d'uscita" per i sindaci che lo contestano

08 gennaio 2019 Due avvocate dell'Asgi hanno trovato il modo con cui i comuni possono continuare a rilasciare la carta d'identità ai richiedenti asilo: visto che il permesso di soggiorno non è più un documento valido per chiedere la residenza anagrafica, se ne possono presentare altri, come l'identificazione effettuata dalla Questura dopo lo sbarco

bannerHead

Decreto sicurezza, a Milano e Bologna presto i ricorsi dei richiedenti asilo

07 gennaio 2019 Non solo sindaci e regioni: contro l'articolo 13 che toglie il diritto alla residenza sono in preparazione i ricorsi dell'Asgi. Intanto il Viminale spiega il perché della norma: "L’eccessivo numero di richiedenti asilo nelle strutture di accoglienza ha spesso determinato un sovraccarico di lavoro per gli uffici anagrafe"

bannerHead

Migranti. Contro il dl Salvini, Nardella lancia il modello Firenze

07 gennaio 2019 Un tavolo tra il Comune e il mondo del lavoro, i sindacati, il terzo settore e il volontariato "per affrontare ed azzerare gli effetti negativi" del decreto sicurezza, una "legge pericolosa e dannosa". Il tutto restando saldamente dentro "l'alveo della legalità". E' la strada scelta dal sindaco Dario Nardella, illustrata nel corso del confronto di Palazzo Vecchio

bannerHead

Sea Eye e Sea Watch. Dopo 17 giorni migranti allo stremo, "ora porto sicuro"

07 gennaio 2019 In queste ore di stallo si moltiplicano gli appelli alla responsabilità europea per permettere lo sbarco dei 49 migranti a bordo delle due imbarcazioni. Asgi: "Illegittimo negare porto sicuro di sbarco". Cir: "L'indifferenza dei paesi europei sta creando situazione pericolosa". Libera: "Così retrocede il nostro grado di civiltà"

4135 Contenuti - Pagina 8 di 207