:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Non Profit

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Pace

Centrafrica, Sant'egidio: avviato il disarmo di altri due gruppi

23 settembre 2017 Due gruppi armati dei 13 movimenti che avevano aderito al patto firmato a Roma il 19 giugno scorso hanno cominciato a deporre le armi alla presenza di rappresentanti del governo centrafricano, delle Nazioni Unite e della Comunita' di Sant'Egidio

bannerHead

Giornata della pace. "Non bastano più denunce, serve responsabilità"

21 settembre 2017 In occasione della Giornata istituita dalle Nazioni unite nel 1981, la Tavola della pace lancia un appello alle associazioni e ai singoli cittadini per combattere “indifferenza e rassegnazione”. Lotti: “Trump vuole trascinarci in guerra, noi andremo dalla parte opposta”

bannerHead

Giornata della pace, appello dell'Onu ai giovani: "Aiutate i rifugiati"

21 settembre 2017 Il tema scelto per l’edizione 2017 è "Insieme per la pace". L'obiettivo è promuovere la sicurezza e la dignità per tutti coloro che sono costretti a fuggire dalle loro case in cerca di una vita migliore. Esortazione rivolta in particolare ai giovani che devono avere un ruolo fondamentale in questa Giornata

bannerHead

Dall'Italia alla Turchia: i murales dei bambini abbattono le frontiere

17 settembre 2017 L’arte è senza confini è uno strumento capace di "combattere gli stereotipi" e oltrepassare muri. Lo sanno gli ideatori di "Murales Senza Frontiere", progetto nato per realizzare laboratori d’arte in contesti di disagio urbano. Coinvolti i piccoli di Italia, Turchia e a breve quelli del Nepal

bannerHead

Colomba per la pace alla campagna per la messa al bando delle armi nucleari

16 settembre 2017 Assegnato il premio 2017 promosso promosso dall’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo a Lucia Goracci, Nancy Porsia e Michele Rech “Zerocalcare” per la sezione giornalisti. Iacona "È ora di rimettere in piedi il fronte pacifista"

bannerHead

“Strade di pace”, appello di Sant’Egidio contro le guerre. Adesioni in aumento

02 settembre 2017 Iniziativa in programma dal 10 al 12 settembre in Germania. Leader delle religioni mondiali in dialogo con le istituzioni e la cultura. Presenti tra gli altri la Cancelliera Merkel, il grande Imam di Al-Azar, Al Tayyeb, e il presidente del Niger Issoufou – Partecipazione popolare da tutta Europa per dire “no” al terrorismo e alle guerre in nome della religione

bannerHead

Siria, le organizzazioni chiedono "un’azione immediata contro l’orrore"

06 aprile 2017 Sia Oxfam che Amnesty International e Unicef si rivolgono al Consiglio di sicurezza dell’Onu, che tuttavia si mostra diviso. Proprio Amnesty ha analizzato decine di video dell’attacco, “il più mortale attacco chimico dal 2013”

bannerHead

Spese militari in crescita nel 2017, ma terrorismo e migranti non sono la causa

15 febbraio 2017 Oltre 23 miliardi di euro, cioè circa 64 milioni di euro al giorno. È quanto spende lo Stato italiano per le spese militari secondo il primo rapporto Milex 2017 dell’Osservatorio sulle spese militari italiane. “Boom della spesa in armamenti: +10 per cento nel 2017 e dell’85 per cento rispetto al 2006”

bannerHead

La musica e il sogno della pace: un ponte tra ragazzi ebrei, musulmani e disabili

22 gennaio 2017 Si chiama "Ukuleles for Peace" il progetto non profit nato a Gerusalemme dedicato a promuovere la convivenza tra bambini e bambine di origine ebraica e palestinese e le loro famiglie che ha coinvolto nel proprio sogno anche i ragazzi con disabilità del Centro Arcobaleno di Borgotaro (Parma)

bannerHead

Giornata mondiale della pace, "la non violenza è più potente del conflitto"

01 gennaio 2017 Si celebra oggi la cinquantesima edizione della Giornata mondiale voluta da Paolo VI. Il Papa invita ottenere la risoluzione delle controversie attraverso il negoziato. Mattarella: “Non esistono controversie impossibili da risolvere ove vengano profuse buona volontà, impegno e costruttivo dialogo”

bannerHead

Pace, "è il momento di un impegno non teorico": a Bologna la 46° Marcia

30 dicembre 2016 In calendario domani 31 dicembre, è dedicata alla nonviolenza. Mons. Bettazzi (Pax Christi): “Nonviolenza non significa rassegnazione. Deve essere attiva e creativa”. Sacco (Pax Christi): “È il momento di un impegno basato su scelte concrete”

bannerHead

Toscana, onorificenza al vicepresidente del Kurdistan iracheno

06 dicembre 2016 La Giunta regionale della Toscana, su proposta del presidente Enrico Rossi, ha deciso di conferire il Pegaso d'oro, massima onorificenza regionale allo storico leader dell'Unione Patriottica Curda e veterano peshmerga

bannerHead

Siria, il Vescovo di Aleppo in visita a Firenze

16 novembre 2016 L’evento è organizzato dal Progetto Agata Smeralda. Il presidente Barsi: “Sarà una buona occasione per far sentire a lui, all’intera comunità cristiana ed al popolo di Aleppo, la nostra affettuosa solidarietà”

bannerHead

Armi e servizio civile: 10 emendamenti di "pace" alla legge di Bilancio

14 novembre 2016 Sono stati presentati da 13 deputati, che aderiscono anche al gruppo trasversale dei “Parlamentari per la pace”. Tra le tante cose, gli emendamenti chiedono di ridurre gli stanziamenti per i sistemi d'arma, di cancellare lo stanziamento per gli F35, l'aumento del 20% della tassa sul porto d'armi, di aumentare il fondo per il servizio civile, di rifinanziare i corpi civili di pace , ecc…

bannerHead

"Un'onda umana di pace": oltre 100 mila in marcia per la Perugia-Assisi

09 ottobre 2016 Tanti i messaggi rivolti ai partecipanti giunti ad Assisi. L'arcivescovo di Perugia: "Cosa è l’indifferenza? E’ assistere alle stragi al bombardamenti di Aleppo e di altre parti della martoriata umanità senza assumersi la responsabilità di dire basta!". Abdel Qader, imam di Perugia: "Una pace vera domini il mondo!"

bannerHead

"La pace non è un'utopia": da Perugia ad Assisi in marcia contro l'indifferenza

08 ottobre 2016 Torna domani la Marcia per la pace: a partecipare saranno 472 enti locali, più di 100 scuole, tantissime associazione e i ragazzi di Amatrice. "Una giornata che segna la voglia di un popolo di ritrovare fiducia e speranza e dire no alle guerre”

bannerHead

Ricordo di Shimon Peres, "uomo di pace e campione del dialogo”

28 settembre 2016 Il presidente della Regione Toscana rende omaggio allo statista israeliano, che dagli anni Novanta era diventato amico della Regione Toscana attraverso il progetto "Saving Children" per la cura dei bambini palestinesi negli ospedali israeliani

bannerHead

11 settembre, “il giorno in cui crollò l’illusione di un mondo più pacifico”

11 settembre 2016 Oggi cade il quindicesimo anniversario dell’attacco alle torri gemelle. La presidente della Camera, Boldrini: “All’orrore si rispose con altro orrore”. Colaninno (Pd): "Oggi più che mai la minaccia del terrorismo è alta". Capezzone: "E' stato l'inizio di una guerra dichiarata. Sbagliata la collaborazione oggi tra Italia e Iran"

bannerHead

In marcia per la pace anche di notte: la Perugia-Assisi raddoppia

07 settembre 2016 Per la prima volta ci sarà anche un'edizione notturna, che si terrà sabato 10 settembre. "Un gesto straordinario per rompere l'indifferenza e l'intolleranza che sta crescendo". L'edizione diurna si svolgerà invece il 9 ottobre

bannerHead

Corpi civili di pace, le ong avviano (non senza problemi) la sperimentazione

04 agosto 2016 La sperimentazione dei Corpi civili di Pace, previsti da oltre due anni e mezzo dalla legge di Stabilità del dicembre 2013, arriva finalmente alla sua fase operativa. Ecco i progetti messi in campo da Focsiv, Caritas e Papa Giovanni XXIII

330 Contenuti - Pagina 1 di 17