:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 514 risultati

bannerHead

Dal Gambia a Palermo sul barcone, storia di Mamadou che ha vinto la leucemia

22 novembre 2016 Il ragazzo gambiano di 19 anni è arrivato a Palermo su un barcone a maggio del 2015. Ad agosto la diagnosi di leucemia e l'inizio della ricerca di un donatore di midollo osseo. Quattro mesi fa l'intervento all'ospedale Cervello. Ora Mamadou sta bene e sogna di diventare mediatore culturale

bannerHead

Dall'economia civile al welfare, torna l'Happening della solidarietà

21 novembre 2016 Il 24 e 25 novembre appuntamento al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania. "L'appuntamento rappresenta un'operazione culturale ed educativa ma anche un tavolo di lavoro per dibattere le grandi problematiche del nostro tempo, dalla povertà all'immigrazione senza tralasciare il lavoro e le disabilità"

bannerHead

La missione di Don Bosco aiuta i minori stranieri soli a costruire il futuro

19 novembre 2016 Nel Centro di prima accoglienza di Catania sono ospitati 60 ragazzi. D’estate partecipano alle attività del lido rivolte a bambini, disabili e famiglie. “Diamo loro l’opportunità di crearsi un futuro e li responsabilizziamo coinvolgendoli nei lavori della comunità, dalla cucina alle pulizie alla cura del verde”

bannerHead

TeleStrada Press, il giornale dei senza dimora arriva a Palermo

05 novembre 2016 Dopo quella di Catania, anche nel capoluogo siciliano nasce la "redazione" di strada. Virgillito: "Aiutiamo i senza dimora ad essere autonomi a partire dal lavoro e dalla casa lontano da logiche assistenziali"

bannerHead

Migranti, nuovi morti nel Mediterraneo: "tra i dispersi bimbi e donne incinte"

04 novembre 2016 L'allarme di Unicef: il 2016 si avvia a diventare l'anno con il più alto numero di morti, più di 4.200 rifugiati e migranti hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. "La situazione e' terribile"

bannerHead

La squadra di calcio multietnica che investe sul talento dei ragazzi

20 ottobre 2016 A Palermo l'associazione Extra guidata da Murio Razafindrakoto, originario del Madagascar, segue 60 giovani tra i 16 e i 25 anni sbarcati in Sicilia da Marocco, Tunisia, Gambia. Presto avranno un campo da calcio regolamentare dove allenarsi. E in cantiere c'è anche la creazione di una scuola di calcio per italiani e stranieri

bannerHead

La web radio dei minori stranieri: musica e storie per raccontarsi

18 ottobre 2016 E' una delle attività proposte dal centro per minori stranieri non accompagnati "Asante" di Palermo, accanto a laboratori di pittura e creazione di strumenti musicali con materiali riciclati. "Un modo per esprimersi e avere voce". E tra i ragazzi c'è chi vuole diventare "mediatore culturale"

bannerHead

Giornata antitratta a Palermo. “Intervenire in tempo per salvare le vittime”

15 ottobre 2016 L'associazione "Donne di Benin City Palermo” ha incontrato il questore Longo ed il comandante dei carabinieri Di Stasio. Stasera una fiaccolata che partirà dal Foro Italico. L’associazione ai giornalisti: “Non chiamatele prostitute ma vittime della tratta rese schiave da un sistema senza pietà"

bannerHead

Il Meyer a Lampedusa, giovani pediatri sull’isola per curare i bambini

15 ottobre 2016 L’ospedale pediatrico fiorentino sigla un accordo di cooperazione con l'Asp di Palermo per consentire la formazione dei medici specializzandi e dei pediatri nel campo della medicina delle migrazioni. “Gli specialisti supporteranno le attività cliniche in occasione degli sbarchi”

bannerHead

#RefugeeCameras, gli scatti dei profughi raccontano il viaggio verso l'Europa

14 ottobre 2016 Il fotografo Kevin McElvaney ha donato macchine usa e getta ai rifugiati incontrati a Izmir, Lesbo, Atene e Idomeni: gli scatti realizzati, insieme a quelli di professionisti, compongono la mostra #RefugeeCameras, a Palermo per il Festival delle Letterature migranti fino al 25 ottobre

bannerHead

Festival delle letterature migranti, a Palermo c'è Wole Soyinka

06 ottobre 2016 Sessantaquattro incontri letterari e artistici e 143 ospiti dal 12 al 16 ottobre. Protagonista di tutti gli eventi sarà il centro storico della città. Tra le personalità di rilievo sarà presente lo scrittore nigeriano vincitore del premio Nobel

bannerHead

Migranti. Il poliziotto che identifica le vittime del mare su Facebook

03 ottobre 2016 Angelo Milazzo lavora presso la procura di Siracusa. Con una semplice intuizione è riuscito a contattare i familiari dei dispersi sui social network. Identificati 21 corpi su 24 di un naufragio del 2014. Ora l’idea rientra tra le buone pratiche studiate dall’Università di York per il progetto Mediterranean missing

bannerHead

Strage del 3 ottobre, "c'è indagine su omissione di soccorso"

02 ottobre 2016 Chi sono i responsabili della strage del 3 ottobre 2013? A tre anni dal naufragio che porto' alla morte di 366 persone, un incontro a Lampedusa su "Trafficanti di esseri umani". Il Pm Maggioni: "Oltre a condanne di due scafisti, in corso un'indagine che riguarda anche eventuali possibili omissioni di soccorso"

bannerHead

Palermo negli occhi dei senza dimora. E' il progetto "Ri/Scatti"

01 ottobre 2016 La premiazione della IV edizione del concorso fotografico per i senza dimora e i poveri di Palermo, promosso dall'associazione 'La danza delle ombre'. Tema: il coraggio. Riccardo e Concetta i vincitori. Marina Scardavi: "Hanno avuto una grande voglia di sperimentarsi per trasmettere agli altri dei messaggi importanti"

bannerHead

Immersioni senza barriere: i ragazzi valorizzano la riserva marina

27 settembre 2016 Immersioni per tutti, educazione all'ambiente e valorizzazione del territorio: il progetto di recupero della riserva di Capo Gallo a Palermo, dell'associazione YouDive Club, ha coinvolto con i volontari ragazzi dell'istituto penale Malaspina e con disabilità e 600 studenti di 14 scuole della città

bannerHead

Disabilità e barriere, ecco la "pagella" delle città più vivibili

24 settembre 2016 Indagine di Anmil sull'accessibilità di oltre 100 provincie d’Italia. In cima alla classifica Cremona, Ferrara, Siracusa e Torino. Obiettivo: cambiare la mentalità, soprattutto nel privato

bannerHead

La lirica arriva nei quartieri popolari con il camion che diventa teatro

15 settembre 2016 Ieri sera il primo appuntamento all'Albergheria di Palermo con il Barbiere di Siviglia. Domenica altra tappa allo Zen e poi a Cinisi. Il regista e ideatore Fabio Cherstich: "Mi sono chiesto come il teatro possa raggiungere un pubblico non elitario"

bannerHead

Riccardo, dopo anni di strada finalmente una casa. "Sono uscito dall’invisibilità"

14 settembre 2016 Il giovane, a soli 33 anni, ha già fatto tutte le esperienze più brutte della vita: consumo di droghe, alcol, reclusione in carcere e forte emarginazione in strada. Con il progetto "Strade che si incontrano" ha avuto una piccola casa che condivide con un altro ragazzo. "Adesso ho tanta voglia di aiutare chi è più sfortunato di me"

bannerHead

"Worms": il musical dove canto, danza e recitazione si uniscono contro l’indifferenza

10 settembre 2016 Stasera al teatro di Verdura di Palermo va in scena il progetto musicale ispirato al romanzo di Delphine De Vigan “No et Moi”. Narra l'amicizia tra una adolescente e una giovane homeless. "E' una storia dei nostri tempi, che riguarda la solitudine nella società in cui viviamo"

bannerHead

Carcere, parte la stagione teatrale nell’istituto Pagliarelli di Palermo

03 settembre 2016 Ieri il primo spettacolo nella struttura più grande del Mezzogiorno. Tra il pubblico 160 detenuti e 100 ospiti esterni per l’iniziativa curata da Federteatri e dall’associazione Un nuovo giorno. La direttrice del penitenziario, Francesca Vazzana: “Così il carcere diventa spazio aperto dove apprendere e fare cultura insieme”

514 Contenuti - Pagina 2 di 26