:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 515 risultati

bannerHead

Il Comune sgombera, fiato sospeso per la famiglia del piccolo Luigi

26 giugno 2016 Il bambino, che ha una grave disabilità, vive con la famiglia in una ex-scuola di Palermo, dove hanno trovato riparo altre 27 famiglie: per tutti ordine di lasciare libero l’immobile. L’assessore: “Non intendiamo abbandonarli”

bannerHead

Il bene confiscato diventa la nuova casa della famiglia di Cristian

25 giugno 2016 Dopo anni di attesa i Lo Bello mettono piede nella loro nuova abitazione: è un bene confiscato assegnato a loro dal Comune di Palermo in forza della delibera che facilita le famiglie povere e con persone disabili. "Siamo felici e dopo tanta sofferenza non ci sembra vero"

bannerHead

Caporalato, "per batterlo intervenire su trasporto e smistamento dei lavoratori"

23 giugno 2016 L’esperienza dell’azienda siciliana Giardina. Nata nel 1939, produce prodotti ortofrutticoli di qualità e aderisce alla campagna "Buoni e Giusti" di Coop. Ha solo 15 dipendenti fissi e tra i 200 e i 600 stagionali. “Rispettare le regole alla fine paga”

Migranti, le associazioni: "No all'ipotesi di un hotspot a Messina"

17 giugno 2016 La posizione critica di MigraLab A. Sayad: “Piuttosto che pensare alla nascita di un hotspot ci si dovrebbe muovere per la chiusura definitiva della tendopoli del PalaNebiolo”

bannerHead

Richard Gere, clochard tra i clochard. "Tutti abbiano la possibilità di sperare"

12 giugno 2016 Ieri sera l'incontro con 300 persone, tra homeless e operatori, dopo la proiezione di “Time Out of Mind” che ha introdotto la campagna della Fiopsd “Homeless zero” e il Taormina film festival. Richard Gere: "Se vogliamo essere felici dobbiamo essere noi a rendere felici gli altri"

bannerHead

Scuola, ecco la stanza multisensoriale dove gli alunni disabili si rilassano

10 giugno 2016 Nata in Olanda negli anni ’70 e utilizzata finora soprattutto in ambito terapeutico e riabilitativo o nelle residenze per anziani, la “Snoezelen room” debutta ora in un istituto di Caltagirone. L’obiettivo è migliorare l’inclusione, permettendo ai disabili di sentirsi a proprio agio

bannerHead

Richard Gere all’avvio della campagna “Homeless Zero” della Fiopsd

07 giugno 2016 Il via verrà dato dall'attore che farà vedere in anteprima il suo docu-film a 300 homeless di tutta la Sicilia. Cristina Avonto : "Il tema non è solo per gli addetti ai lavori. A Taormina firmeremo un protocollo d'intesa con il ministro Poletti"

bannerHead

Disabilità, arriva la stretta su chi abusa dei permessi per assistere i familiari

06 giugno 2016 Il ministero dell’Istruzione intensifica le verifiche su chi beneficia della legge 104 e mette mano a un piano di contrasto ai "furbetti". E' la Sardegna a detenere il primato (sospetto) degli insegnanti che la utilizzano. Intanto il ministero del Lavoro rispondendo a un quesito della Cgil precisa che la "104 non va in ferie"

Ramadan al via, cristiani e musulmani festeggiano insieme

06 giugno 2016 La comunità islamica di Palermo invita alla cena che si svolgerà giovedì 23 giugno l'arcivescovo Lorefice insieme a tutti gli altri rappresentanti delle religioni. L'arcivescovo a sua volta, in occasione del festino di Santa Rosalia, aprirà le porte alle diverse confessioni

bannerHead

Lampedusa, l'"Amorino" di Caravaggio per il museo di chi migra

04 giugno 2016 Dal Bardo di Tunisi al Mucem di Marsiglia: inaugurato il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo. Mattarella: Lampedusa è il volto migliore dell'Europa. Il ministro Franceschini: una visita emozionante

bannerHead

Lampedusa, una mostra per raccontare il Mediterraneo e non dimenticare

02 giugno 2016 Sarà il presidente della Repubblica a tagliare i nastri della mostra promossa dal Comune di Lampedusa e Linosa, dal Comitato 3 Ottobre, dall’Associazione First Social Life e dalla Rai. Tra le opere esposte alcune provenienti dagli Uffizi e dal Bardo di Tunisi in un percorso sulle storie dei rifugiati

bannerHead

Media for Peace, a Palermo un confronto sul ruolo della comunicazione

02 giugno 2016 Giornalisti come "operatori di pace". È stato questo uno dei temi affrontati nella sala Li Donni dell'Università degli studi del capoluogo siciliano. Ospite d'onore Prem Rawat, ambasciatore della dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace"

bannerHead

Il cibo che include: Gambia protagonista a “Cucina sapurita"

31 maggio 2016 Jurra da 27 anni a Palermo presenta il Domodah, il riso con crema d'arachidi. "Il mio sogno è quello di aiutare le donne del mio Paese facendo capire l'importanza di studiare"

bannerHead

Sbarcano a Palermo in 604. A bordo della nave di Msf

29 maggio 2016 Sbarcati dalla nave di Medici Senza Frontiere, sono tutti dell'Africa subsahariana. Paola Mazzoni (Msf): "Tra essere schiavi in Libia o in Europa ci dicono che almeno preferiscono l'Europa dove qualche diritto ce l'hanno”

bannerHead

Lampedusa, Agesci scrive lettera "all'Europa che vorrei"

29 maggio 2016 "Siamo certi che sia doveroso approcciarsi alle situazioni di emergenza migratoria con coraggio, consapevoli che esse possano rappresentare un’opportunità di crescita e sviluppo sociale, oltre che morale": così sedici scout siciliani nell'appello all'Europa "Pontinonmuri"

bannerHead

Il naufragio raccontato dai sopravvissuti: almeno 400 dispersi

29 maggio 2016 Sbarcati a Pozzallo, hanno riferito agli operatori di Save the Children quanto accaduto nella notte di giovedì a un peschereggio partito dalla Libia: senza motore, trainato da un'altra imbarcazione, ha imbarcato acqua ed è affondato. Lo scafista ha ordinato di tagliare la fune di traino, lasciando in mare chi cercava scampo

bannerHead

Accoglienza migranti, la commissione d'inchiesta promuove Trapani

21 maggio 2016 Buona l'accoglienza e l'assistenza al porto, eccellente l'iter di informazione e identificazione. La delegazione oltre all'hotspot ha seguito lo sbarco di 435 migranti. Il prefetto Leopoldo Falco: "E' stato apprezzato tutto il nostro lavoro. L'hotspot di Milo è un modello avanzato di cui andiamo fieri"

bannerHead

La "BiblioLapa" arriva a Palermo e porta i libri in ogni angolo della città

20 maggio 2016 Iniziativa del Centro Studi Paolo Borsellino. Lunedì farà sosta per la commemorazione della strage di Capaci a piazza Magione. Rita Borsellino: "La 'lapa' anziché streetfood porterà streetbooks cioè libri di strada che alimentano la nostra vita"

bannerHead

OpenEurope, arriva l’unità mobile legale per assistere i respinti negli hotspot

19 maggio 2016 L’iniziativa è di Oxfam, Borderline Sicilia e Diaconia Valdese. Secondo le stime sono già 4000 i migranti che hanno ricevuto un respingimento differito. L'iniziativa punta a fornire tutela legale per i ricorsi e le richieste di asilo, e accoglienza a chi resta fuori dal sistema

bannerHead

Un figlio con disabilità grave e il sogno di una casa: appello di una mamma

18 maggio 2016 Cristian ha una disabilità molto grave e comunica con gli occhi. La famiglia è in attesa di una casa di edilizia popolare da 15 anni e, ora che il padre è rimasto senza lavoro, pagare l'affitto è sempre più difficile. Appello alle istituzioni: "Siamo tanto stanchi e scoraggiati"

515 Contenuti - Pagina 4 di 26