:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 566 risultati

bannerHead

Il Meyer a Lampedusa, giovani pediatri sull’isola per curare i bambini

15 ottobre 2016 L’ospedale pediatrico fiorentino sigla un accordo di cooperazione con l'Asp di Palermo per consentire la formazione dei medici specializzandi e dei pediatri nel campo della medicina delle migrazioni. “Gli specialisti supporteranno le attività cliniche in occasione degli sbarchi”

bannerHead

#RefugeeCameras, gli scatti dei profughi raccontano il viaggio verso l'Europa

14 ottobre 2016 Il fotografo Kevin McElvaney ha donato macchine usa e getta ai rifugiati incontrati a Izmir, Lesbo, Atene e Idomeni: gli scatti realizzati, insieme a quelli di professionisti, compongono la mostra #RefugeeCameras, a Palermo per il Festival delle Letterature migranti fino al 25 ottobre

bannerHead

Festival delle letterature migranti, a Palermo c'è Wole Soyinka

06 ottobre 2016 Sessantaquattro incontri letterari e artistici e 143 ospiti dal 12 al 16 ottobre. Protagonista di tutti gli eventi sarà il centro storico della città. Tra le personalità di rilievo sarà presente lo scrittore nigeriano vincitore del premio Nobel

bannerHead

Migranti. Il poliziotto che identifica le vittime del mare su Facebook

03 ottobre 2016 Angelo Milazzo lavora presso la procura di Siracusa. Con una semplice intuizione è riuscito a contattare i familiari dei dispersi sui social network. Identificati 21 corpi su 24 di un naufragio del 2014. Ora l’idea rientra tra le buone pratiche studiate dall’Università di York per il progetto Mediterranean missing

bannerHead

Strage del 3 ottobre, "c'è indagine su omissione di soccorso"

02 ottobre 2016 Chi sono i responsabili della strage del 3 ottobre 2013? A tre anni dal naufragio che porto' alla morte di 366 persone, un incontro a Lampedusa su "Trafficanti di esseri umani". Il Pm Maggioni: "Oltre a condanne di due scafisti, in corso un'indagine che riguarda anche eventuali possibili omissioni di soccorso"

bannerHead

Palermo negli occhi dei senza dimora. E' il progetto "Ri/Scatti"

01 ottobre 2016 La premiazione della IV edizione del concorso fotografico per i senza dimora e i poveri di Palermo, promosso dall'associazione 'La danza delle ombre'. Tema: il coraggio. Riccardo e Concetta i vincitori. Marina Scardavi: "Hanno avuto una grande voglia di sperimentarsi per trasmettere agli altri dei messaggi importanti"

bannerHead

Immersioni senza barriere: i ragazzi valorizzano la riserva marina

27 settembre 2016 Immersioni per tutti, educazione all'ambiente e valorizzazione del territorio: il progetto di recupero della riserva di Capo Gallo a Palermo, dell'associazione YouDive Club, ha coinvolto con i volontari ragazzi dell'istituto penale Malaspina e con disabilità e 600 studenti di 14 scuole della città

bannerHead

Disabilità e barriere, ecco la "pagella" delle città più vivibili

24 settembre 2016 Indagine di Anmil sull'accessibilità di oltre 100 provincie d’Italia. In cima alla classifica Cremona, Ferrara, Siracusa e Torino. Obiettivo: cambiare la mentalità, soprattutto nel privato

bannerHead

La lirica arriva nei quartieri popolari con il camion che diventa teatro

15 settembre 2016 Ieri sera il primo appuntamento all'Albergheria di Palermo con il Barbiere di Siviglia. Domenica altra tappa allo Zen e poi a Cinisi. Il regista e ideatore Fabio Cherstich: "Mi sono chiesto come il teatro possa raggiungere un pubblico non elitario"

bannerHead

Riccardo, dopo anni di strada finalmente una casa. "Sono uscito dall’invisibilità"

14 settembre 2016 Il giovane, a soli 33 anni, ha già fatto tutte le esperienze più brutte della vita: consumo di droghe, alcol, reclusione in carcere e forte emarginazione in strada. Con il progetto "Strade che si incontrano" ha avuto una piccola casa che condivide con un altro ragazzo. "Adesso ho tanta voglia di aiutare chi è più sfortunato di me"

bannerHead

"Worms": il musical dove canto, danza e recitazione si uniscono contro l’indifferenza

10 settembre 2016 Stasera al teatro di Verdura di Palermo va in scena il progetto musicale ispirato al romanzo di Delphine De Vigan “No et Moi”. Narra l'amicizia tra una adolescente e una giovane homeless. "E' una storia dei nostri tempi, che riguarda la solitudine nella società in cui viviamo"

bannerHead

Carcere, parte la stagione teatrale nell’istituto Pagliarelli di Palermo

03 settembre 2016 Ieri il primo spettacolo nella struttura più grande del Mezzogiorno. Tra il pubblico 160 detenuti e 100 ospiti esterni per l’iniziativa curata da Federteatri e dall’associazione Un nuovo giorno. La direttrice del penitenziario, Francesca Vazzana: “Così il carcere diventa spazio aperto dove apprendere e fare cultura insieme”

bannerHead

Tessera solidale: trasforma rifiuti da riciclare in aiuti per i terremotati

26 agosto 2016 L'Ecostazione di Piazza Armerina ha raccolto 200 mila punti, che verranno raddoppiati. Serviranno per inviare cibo e altri prodotti nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto. Di Vita: stiamo aspettando di capire cosa serve, non ha senso mandare tutto subito. C’è bisogno di un aiuto nel tempo e di non dimenticare

bannerHead

"Adottato" dal centro per ragazzi, Alessio oggi insegna a realizzare sogni

12 agosto 2016 La storia di Alessio Castiglione, originario di Brancaccio (Palermo), animatore del laboratorio di scrittura creativa New Book Club al centro Tau. E' stato scelto da Save the children per rappresentare i giovani a un meeting a New York. “Per essere felici bisogna ritagliarsi una fetta di mondo dove stare bene”

bannerHead

Beni confiscati, una villetta per i ragazzi autistici: la vittoria delle famiglie

11 agosto 2016 Assegnata al centro Corradini una villa che potrà ospitare fino a 30 ragazzi e adulti con autismo. Le famiglie non dovranno più pagare 3 mila euro al mese di affitto per una struttura inadeguata. ”Questa risponde alle nostre esigenze. Ma,come sempre, abbiamo dovuto lottare. E continueremo a farlo, perché il sociale non si decida a sorte”

bannerHead

L'estate dei volontari nelle carceri minorili. Tra film, sport e pittura

06 agosto 2016 Quando anche l'impegno scolastico si ferma, importante creare occasioni di svago costruttivo: ne sono un esempio le attività delle associazioni (che non vanno in vacanza) negli istituti di Bicocca e Acireale (Catania). "Consistente la presenza di minori stranieri"

bannerHead

Alunni disabili, proteste per il taglio dell'assistenza igienico-sanitaria

05 agosto 2016 Manifestazione a Palermo di sindacati e collaboratori scolastici: diciamo no al taglio scellerato di tutto il personale che assiste i disabili nelle scuole della Sicilia. In allarme anche il personale Ata

bannerHead

“L’altro scudetto”. Minori, Zen e lotta al disagio, così il Palermo manda in gol la solidarietà

03 agosto 2016 INCHIESTA. Per il secondo anno i rosanero solidali con Charity, il progetto Cares che coinvolge quattro onlus in tema di infanzia, disabilità, disagio sociale e accoglienza degli animali. “Vogliamo essere di esempio per l’intera collettività”

bannerHead

La sartoria sociale nel bene confiscato: dagli scarti borse e vestiti

02 agosto 2016 Da ottobre nuova sede per la "Al Revès", che trasforma tessuti donati da privati o raccolti a domicilio. La cooperativa ha anche un laboratorio nel carcere Pagliarelli nel quale sono state realizzate le toghe per i magistrati. Di Fatta: "Passo importante per diventare impresa sociale"

bannerHead

Palermo, Lisca Bianca torna in mare dopo 20 anni

30 luglio 2016 Il progetto di restauro della storica imbarcazione con cui Sergio e Licia Albeggiani fecero il giro del mondo dal 1984 al 1987 ha coinvolto ragazzi del circuito penale, ex-tossicodipendenti, persone con disabilità e migranti. Orlando: “Uno straordinario strumento per unire realtà che non si sarebbero mai incontrate”

566 Contenuti - Pagina 5 di 29