:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Lombardia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 1140 risultati

bannerHead

Milano, il "franchising" della droga. "Criminalità si sta riappropriando del territorio"

18 novembre 2018 “Con lo spaccio si può influenzare un quartiere, una città: dai negozi a prezzi delle case”. L'analisi di Riccardo Gatti, direttore Ser.D Area Penale e Penitenziaria di Milano: “Vendono sottocosto per creare un mercato di cronici”. Rogoredo, "un simbolo"

bannerHead

Rogoredo e il "ritorno dell'eroina": ecco perché non ci sono dati certi

18 novembre 2018 Gli ultimi dati dell'Osservatorio dipendenze di Milano sono del 2016. Proprio mentre in città si torna a parlare di eroina. Cristiano (Ala onlus): “Rogoredo colpisce, ma il consumo di droghe avviene in situazioni normali”. Scopelliti (Sert Opera e Tribunale): “Non è emergenza sociale”

bannerHead

Milano. Una sera nel "bosco della droga" (con i volontari)

18 novembre 2018 Uscita notturna con l'unità di strada dei City Angels nella zona della stazione di Rogoredo. Gli incontri estemporanei con chi vive una tossicodipendenza lasciano un dubbio: perché ritornano qui invece di affidarsi alle terapie? Scopelliti (Sert Opera e Tribunale): “L'astinenza si cura in cinque giorni, ma va combattuto soprattutto il desiderio di emarginazione e autodistruzione"

bannerHead

Gara di solidarietà a Milano per Martina, pittrice senza dimora

16 novembre 2018 Fino a pochi giorni fa era "residente" su una delle panchine dei giardinetti di via Magolfa. Ma c'è chi non è rimasto indifferente e si è fermato per aiutarla. Un incontro raccontato sulla social street dove si è scoperto che già altri tentavano di darle una mano. Poi si sono mosse anche le istituzioni. Ora Martina è ricoverata al Niguarda: "È come rinata"

bannerHead

Alla guida di Csvnet Lombardia riconfermato presidente Attilio Rossato

16 novembre 2018 La vicepresidenza assegnata a Ivan Nissoli. Resteranno in carica per i prossimi 3 anni. Rossato: "Rinnoviamo impegno per rafforzare capacità, autonomie, condivisione e investimenti nei servizi dei Csv locali". Nissoli: "Il nostro un sistema all’avanguardia con progetti al servizio di tutti i Csv italiani"

bannerHead

L’Italia del Rei. Il rischio di un nuovo anno zero per la lotta alla povertà

16 novembre 2018 A vent’anni dalla prima sperimentazione di un Reddito minimo, torna l’incubo del “reset” politico che rischia di mandare in fumo il lavoro fatto sui territori negli ultimi anni. Il reportage di Redattore sociale sul Reddito di inclusione in alcune grandi città dello Stivale. La preoccupazione degli amministratori: “Tutto da rifare?”

bannerHead

Non solo Rsa: "residenzialità leggera" e nuovi orizzonti dell'assistenza

16 novembre 2018 La non autosufficienza non è una “categoria, ma un insieme sfaccettato di diversi bisogni. E la Rsa non può essere l'unica risposta”: ne parla Vincenza Scaccabarozzi, studiosa esperta di “Abitare leggero”. Cosa significhi, lo spiega al corso della cooperativa Itaca su “I nuovi orizzonti dell'assistenza”

bannerHead

Un “trucco” per superare la malattia: ecco i “Colori di NeMO”

15 novembre 2018 Sono 42 le donne con malattia neuromuscolare o caregiver che hanno preso parte al progetto di ricerca-azione promosso dal Centro clinico, grazie alla collaborazione di “We Make-up”. Il 90% delle donne ha trovato, nella cura della propria bellezza, “un tempo di qualità che va oltre all’esperienza della malattia”. Al via ora “Progetto Donna”

bannerHead

In carcere quasi 60 mila detenuti. E' boom di suicidi

13 novembre 2018 Dall’ottobre 2015 ad oggi il numero dei detenuti è passato da 52 mila a 59,8 mila, mentre la capienza regolamentare da 49,6 a 50,6 mila al 31 ottobre scorso. I suicidi sono 55 nel 2018, mai così tanti negli ultimi 5 anni. Scandurra (Antigone): “Si va verso un’accelerazione della crescita dei detenuti. Non si può non essere preoccupati”

bannerHead

Bambini e ragazzi con disturbo psichico, un fenomeno in crescita

11 novembre 2018 Intervista a Stefano Benzoni (Ospedale maggiore Policlinico di Milano), tra i relatori al Convegno Erickson in corso a Rimini: “Manifesta una sofferenza psichica tra il 10 e il 20% della popolazione minorenne complessiva". I disturbi più diffusi sono quelli dell'umore, variamente associati a problemi del comportamento

bannerHead

Alla ricerca di un lavoro? Il volontariato fa curriculum

09 novembre 2018 A Milano incontro organizzato tra Università del Volontariato di Csv, i principali atenei della città e mondo del lavoro. Obiettivo: arrivare ad una certificazione delle competenze acquisite durante l'esperienza di volontariato

bannerHead

Talenti con disabilità: "bella tendenza, ma non siano fenomeni da circo"

07 novembre 2018 Sempre più spesso i talent show danno spazio ad aspiranti artisti con disabilità: Tu si que vales, dopo l'orchestra “Magica musica”, ha ospitato un rapper con sindrome di Down. Intervista a Daniela Alleruzzo, fondatrice e presidente dell'Accademia L'Arte nel Cuore, che seleziona, forma e valorizza “artisti veri”

bannerHead

Lombardia, "stop al volontariato dei richiedenti asilo nella cura del verde"

06 novembre 2018 Il Consiglio regionale ha approvato la mozione della Lega Nord che di fatto scoraggia i comuni dal coinvolgere i profughi in attività come la pulizia di giardini o viali. È concorrenza sleale verso le aziende florovivaistiche. Ma né Anci né Regione hanno dati su quanti siano i progetti

bannerHead

La repressione di Erdogan a Milano: "Il silenzio della Ue e dell'Italia è scandaloso"

05 novembre 2018 Paolo Branca dell'Università Cattolica ha segnalato alle istituzioni locali e ad Amnesty International il caso del consolato turco, che nega la registrazione dei nuovi nati tra gli immigrati non allineati alla politica del presidente Erdogan. "Questi comportamenti lesivi dei diritti umani avvengono sul suolo europeo e non possiamo accettarli"

bannerHead

Cercando casa a trent'anni. Razzismo e cedolare secca: viaggio fra gli affitti

05 novembre 2018 Milano: “No stranieriiiiii/No ascensore” scrive un uomo che affitta un monolocale. “La zona fa schifo” dice al telefono un altro. Tutti vogliono contratti con cedolare secca, il regime fiscale vantaggioso: secondo il ministero ha fatto risparmiare 1,8 miliardi al decimo di popolazione più ricco d'Italia

bannerHead

Reddito d'inclusione a un milione di poveri: uno su dieci non è cittadino Ue

26 ottobre 2018 Sono 379 mila i nuclei familiari raggiunti dalla misura nei primi nove mesi del 2018. È questo il bilancio dell’Osservatorio statistico sul Rei dell’Inps sui primi nove mesi del 2018. Sette persone su dieci vivono al Sud. Campania e Sicilia in cima alla classifica per numero di beneficiari, quinta la Lombardia

bannerHead

Volontariato, nuovo logo per il Ciessevi di Milano

24 ottobre 2018 In occasione della festa per i 20 anni del Centro milanese. "Scelta per uniformarsi ai loghi degli altri Csv della Lombardia, a suggello finale del processo di riorganizzazione regionale che ha portato il numero dei Centri da dodici a sei"

bannerHead

La storia di Beteavòn, la prima cucina sociale kosher d'Italia

23 ottobre 2018 In 4 anni di attività le cuoche volontarie hanno sfornato oltre 50 mila pasti per famiglie in difficoltà e senza dimora di Milano. Espressione del movimento ebraico Lubavitch, collabora con Sant'Egidio e la Caritas. Il rabbino Igal Hazan: "Il problema di fondo è la solitudine di molte persone"

bannerHead

Migranti senza istruzione? Il curriculum di Andrew, che oggi chiede l'elemosina

23 ottobre 2018 Il sindaco di Milano dice che “i migranti africani non hanno istruzione e professionalità”. Uno di loro lavorava per Eni, Saipem e società del petrolio in Nigeria. Fra le cause della migrazione il prezzo del greggio, che nel 2016 arrivò a 30 dollari al barile

bannerHead

La musica per esprimere il disagio psichico: sul palco la band "Tra le righe"

18 ottobre 2018 Il gruppo è formato dagli ospiti del servizio di salute mentale della cooperativa il Gabbiano di Pontevico (Brescia). Domani, in occasione della Giornata per la salute mentale, si esibirà in un concerto per lanciare alcuni brani inediti, ideati e composti dai pazienti, e due videoclip

1140 Contenuti - Pagina 1 di 57