:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Lombardia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 1164 risultati

bannerHead

Slow Medicine, il movimento che chiede un modello di salute condiviso

18 marzo 2018 È un movimento approdato in Italia da pochi anni, che coinvolge medici, infermieri e pazienti. Si oppone a una concezione industriale della sanità, che spinge all'eccesso il consumo di medicinali. Franca Braga: "Recuperare il rapporto tra medico e paziente". Presentazione a "Fa' la cosa giusta!"

bannerHead

A piedi, in bici o in treno: la mobilità dolce che crea sviluppo

13 marzo 2018 Lo sviluppo di un turismo lento può salvare dall'abbandono intere zone dell'Appennino e delle Alpi. Con le nuove leggi sulle ferrovie turistiche e sulle ciclovie un'occasione da non perdere. "Ma occorre un lavoro di rete di istituzioni e soggetti interessati". Se ne parlerà nel convegno di apertura di Fa' la cosa giusta!

bannerHead

Altro che selfie: guardare negli occhi per vedere il mondo in modo diverso

10 marzo 2018 Caritas Ambrosiana porterà a Fa' la cosa giusta! "My mirror", installazione stand in cui i visitatori potranno guardare negli occhi un'altra persone per 4 minuti, aiutati da facilitatori. Gualzetti (Caritas Ambrosiana): "In un mondo in cui la malapianta del razzismo riaffiora, è necessario ripartire dall’”abc” delle relazioni"

bannerHead

Bando Volontariato: in Lombardia 3 milioni di euro per 79 progetti

09 marzo 2018 La selezione è stata fatta su 220 progetti presentati per il bando promosso dai CSV lombardi insieme al Comitato di gestione del fondo speciale regione e Fondazione Cariplo. La fase esecutiva si concluderà nel 2019

bannerHead

Scuola, cibo e mobilità a “Fa' la cosa giusta!” 2018

09 marzo 2018 Dal 23 al 25 marzo si terrà a Milano al quindicesima edizione della fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita. Undici le sezioni tematiche. Tra le novità di quest'anno, "Sfide. La scuola di tutti" con espositori, seminari e convegni in cui saranno protagonisti studenti, genitori e insegnanti. La rete di Borghi Autentici d'Italia porterà le “Comunità del cibo buono e autentico”

bannerHead

Elezioni. Povertà, "con il Rei si è fatto un passo importante, da non sprecare"

06 marzo 2018 Emanuele Ranci Ortigosa (Welforum.it) venerdì presenterà il suo nuovo libro. E afferma: “Chi andrà al Governo non dovrà ripartire da zero. La povertà è la grande sfida di chi andrà a governare. Esige grande attenzione culturale, sociale e politica e richiederà iniziative coraggiose e ingenti risorse”

bannerHead

Un mese di cammino sugli Appennini, "atto d'amore"

03 marzo 2018 Paolo Piacentini, presidente di Federtrek, racconta il suo viaggio a piedi dalla Liguria al Lazio. Un diario che svela la vita, la fatica, la forza e la bellezza di chi ci vive "lungo la spina dorsale d'Italia". E che lancia un messaggio: le "terre alte" possono avere un futuro.

bannerHead

Povertà educativa: al Sud più ragazzi, ma meno asili e biblioteche

23 febbraio 2018 Primo rapporto sulla realizzato da "Con i bambini" (Fondazione con il Sud). La copertura dei servizi per l'infanzia raggiunge in Italia il 22% della popolazione, ma in Sicilia, Calabria e Campania è al 10%. Non mancano però le eccezioni: nei comuni montani della provincia di Ragusa arriva al 35%

bannerHead

Nasce Slow Music, movimento di "resistenza musicale"

22 febbraio 2018 Oggi a Milano la presentazione del movimento che si ispira esplicitamente a Slow Food. Fondato da Claudio Trotta, noto produttore e promotore musicale, nasce per lottare contro il "sistema che depauperizza la filiera della musica". Slow Music sarà presente a Fa' la cosa giusta! (23-25 marzo, Fieramilanocity)

bannerHead

Un ambulatorio medico sociale per aiutare chi non riesce a curarsi

21 febbraio 2018 Nasce a Vercelli un ambulatorio medico, sociale e polispecialistico con otto medici e sei infermieri tutti in pensione e volontari. Camellini (Auser Vercelli): Investiamo per recuperare l’incapacità di curarsi, specialmente tra anziani e persone in difficoltà

bannerHead

Al via la prima edizione del Festival dell'ascolto

21 febbraio 2018 Sarà un festival itinerante e si terrà in Lombardia dal 7 al 23 marzo. Cinque gli incontri previsti, durante i quali interverranno persone che vivono situazioni di disagio e personaggi come Marc Augé, Enzo Bianchi, Maria Rita Parsi, Fabio Roia, Chiara Saraceno e il cardinale Francesco Coccopalmerio

bannerHead

Banche, "700 mila persone rischiano di perdere la casa"

12 febbraio 2018 Gli istituti di credito stanno cedendo a gruppi internazionali i crediti deteriorati. Tra questi anche quelli di quelle famiglie che non sono riuscite a pagare i mutui. La denuncia del direttore di Caritas Ambrosiana Gualzetti: "Fino ad ora avevano negoziato con le banche, ma ora il rischio concreto è che pur di non perdere l’abitazione ricorrano all’usura"

bannerHead

Csv Lombardia Sud, Luisella Lunghi è la nuova presidente

07 febbraio 2018 A guidare il Centro nato dalla fusione di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, il presidente uscente dell’ex CSV Lausvol di Lodi. Vicepresidente Elena Borrone

bannerHead

Tari più alta per chi accoglie i profughi, Acli: "Inammissibile"

02 febbraio 2018 Delibera del comune di Turbigo (Milano) su proposta del sindaco Garavaglia. Per il presidente delle Acli, Paolo Petracca, è un provvedimento "inaccettabile", che "getta benzina sul fuoco" e "porta all’aumento del populismo e della xenofobia"

bannerHead

Le domande del terzo settore lombardo agli aspiranti governatori

02 febbraio 2018 Raffica di domande su temi precisi, in cui viene chiesto ai candidati di prendere impegni e a non fare inutili promesse. Dalla presa in carico delle persone fragili ai servizi per gli anziani e le famiglie. Dalla lotta alla povertà al ruolo del terzo settore e dei Comuni nella definizione delle politiche sociali

bannerHead

Primari in pensione visitano chi è in difficoltà: l'ambulatorio è gratis

31 gennaio 2018 A Borgomanero (Novara) 23 primari in pensione visitano chi è in difficoltà economiche, affiancati da psicologi e infermieri: sono tutti volontari Auser. Visitate oltre mille persone l'anno. I fondi per le apparecchiature arrivano tutti da donatori privati

bannerHead

Disabilità, lo "spazio" dove i bambini (e i genitori) imparano a giocare

31 gennaio 2018 L'associazione milanese L'Abilità nel 2000 ha aperto uno "Spazio Gioco" attrezzato: in 17 anni ha accolto 270 bambini (da zero a 10 anni). Rossoni: "Dopo la diagnosi partono subito i percorsi terapeutici, ma il gioco non viene considerato"

bannerHead

Povertà educativa, quei diritti negati a bambini e adolescenti

29 gennaio 2018 Oggi tappa milanese oggi di #ConiBambini, manifestazione che sta girando l'Italia per parlare di povertà, periferie e comunità educanti. In Lombardia partiti 14 progetti per la prima infanzia, finanziati con 18 milioni. Borgomeo: "A troppi negati fondamentali diritti"

bannerHead

“Nella casa di Dorothy”, la chat per il dopo di noi creata da una mamma

25 gennaio 2018 Tiziana Valsecchi è la mamma di una bambina con autismo: "Quando ho avuto la diagnosi, ho provato un forte senso di solitudine”. Da qui è nata l'idea di avviare un dialogo virtuale con altre famiglie nelle stesse condizioni. “Ora si è creato anche un legame di amicizia reale”

bannerHead

Disastro ferroviario, appello per la donazione di sangue

25 gennaio 2018 Serve sangue per far fronte all'emergenza causata dal disastro ferroviario di Pioltello (Milano). L’Associazione “Amici dell'Ospedale Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue”: "Abbiamo bisogno prevalentemente dei gruppi 0+ e 0-, ma tutti i gruppi sono indispensabili"

1164 Contenuti - Pagina 7 di 59