:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

bannerHead

"Consapevolezza e condivisione" per superare il disturbo da accumulo

28 gennaio 2019 Oggetti inutili che “mangiano” lo spazio vitale, accumulati per incapacità di sbarazzarsene. Le cause? Ansia, depressione, eventi traumatici. Elena Codogno, educatrice professionale: “Prendere coscienza della condizione è il primo passo per guarire. Poi si può alleviare il peso condividendo nei gruppi di auto-mutuo aiuto”

bannerHead

“Vietato dire non ce la faccio”, a Firenze Nicole Orlando racconta la sua storia

28 gennaio 2019 Il centro diocesano pastorale familiare e il Movimento per la vita fiorentino organizza una serie di appuntamenti nell’ambito della 40esima giornata per la vita

bannerHead

Caso Sea Watch, "ecco perché non siamo andati in Tunisia"

28 gennaio 2019 Secondo i rappresentanti del governo italiano, la nave doveva ripararsi in Tunisia. Ma l'ong tedesca rende note le comunicazioni con il centro di coordinamento olandese e spiega che la Tunisia non ha mai risposto alla richiesta di fornire un porto sicuro. Intanto aperta un'inchiesta

bannerHead

Nuoto paralimpico, Malaysia addio: atleti israeliani rifiutati, si cambia sede

28 gennaio 2019 Dopo il rifiuto del paese asiatico di concedere i visti agli atleti israeliani, il Comitato paralimpico internazionale ha revocato alla Malaysia l’organizzazione dei Mondiali di nuoto previsti per la prossima estate. Il presidente Parsons: “Non accettiamo esclusioni e intromissioni politiche”. Pancalli: “Lo sport include”

bannerHead

Sea Watch, blitz dei parlamentari: "Sbarchino tutti immediatamente"

27 gennaio 2019 Questa mattina i parlamentari Nicola Fratoianni, Riccardo Magi e Stefania Prestigiacomo insieme al sindaco di Siracusa e membri di alcune ong hanno raggiunto l’imbarcazione, nonostante i divieti. “Raccoglieremo testimonianze su abusi subiti in Libia”

bannerHead

Giornata della memoria. "Avevamo dimenticato la gioia"

27 gennaio 2019 "L’uomo in cerca di senso" è il libro che lo psichiatra Viktor Frankl ha pubblicato una volta rientrato a Vienna nell’aprile del 1945, dopo due anni e mezzo di prigionia. Un documento coraggioso che restituisce una umanità piena di dignità e speranza che sì è opposta al processo di disumanizzazione e al proprio destino "dominandolo dall’interno"

bannerHead

“Jacky può”, online il portale per imparare l'economia divertendosi

27 gennaio 2019 Mani Tese promuove un sito interattivo dedicato ai ragazzi per diventare cittadini senza paura dell’economia superando l’analfabetismo economico. Il 46% degli italiani non ha una formazione specifica in ambito economico, nonostante l’economia sia al centro della vita quotidiana di tutti

bannerHead

Nasce "Babel", la rivista free dedicata ai migranti in città

27 gennaio 2019 Si chiama "Babel. Bergamo Città dei Mille Mondi" ed è edita dalle Acli provinciali. Daniele Rocchetti (presidente Acli): "Vuole raccontare il cambiamento che sta avvenendo dentro le nostre case e i nostri quartieri". Nel primo numero ristoranti, market e botteghe artigiane etniche, dati e analisi su migranti e lavoro

bannerHead

Sea Watch 3. Cei: "Dramma che non può lasciarci in silenzio"

26 gennaio 2019 Così mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, interviene sul caso dell'imbarcazione ferma a poca distanza dal porto di Siracusa. La dichiarazione affidata dall'agenzia Sir che parla di "disponibilità della Chiesa a farsi carico, attraverso la Caritas, dei minori a bordo"

bannerHead

Sea Watch 3. Oim, Unhcr e Unicef: “Situazione critica. Sbarco urgente”

26 gennaio 2019 In una nota congiunta le tre organizzazioni esprimono “grave preoccupazione” per i 47 migranti a bordo della SeaWatch3 da una settimana. “Sulla nave non c’è abbastanza posto. Situazione non può essere protratta a lungo”

bannerHead

Sea Watch 3. L'appello delle associazioni: “Fateli scendere”

26 gennaio 2019 Sempre più numeroso il coro di voci che chiede lo sbardo immediato delle 47 persone a bordo dell’imbarcazione ferma a poca distanza da Siracusa. ActionAid: “Tutte le persone migranti, inclusi gli adulti, devono avere tutele e accesso ai diritti”. Save the Children: “Hanno già subito abbastanza violenze durante il viaggio per arrivare in Italia”

bannerHead

Sea Watch. “I minorenni non possono essere respinti”

26 gennaio 2019 Con una lettera inviata alla Guardia Costiera e al Viminale, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha chiesto informazioni ufficiali sul numero dei minorenni a bordo dell’imbarcazione. “Informazioni fondamentali perché possano essere messe in atto tempestive ed efficaci misure di accoglienza”

bannerHead

Teatro e carcere, detenuti al lavoro sugli abiti di scena

26 gennaio 2019 Macchine da cucire all’opera nel carcere Pagliarelli di Palermo dove l’associazione Baccanica ha dato vita a una piccola sartoria teatrale. La regista Daniela Mangiacavallo: “Avviati anche altri corsi di formazione sui mestieri dell’arte”

bannerHead

Nina Sophie Rima, bella (e influencer) con la protesi

26 gennaio 2019 Ha avuto un incidente lo scorso aprile, a soli 17 anni. E subito la casa di moda con cui aveva cominciato la sua carriera le ha sbattuto la porta in faccia. Ma lei non ha perso tempo a tornare in pista. E in poco tempo i suoi follower su Instagram sono passati da 700 a oltre 70 mila

bannerHead

Memoria, crowdfunding per restaurare il Memoriale di Auschwitz

25 gennaio 2019 Unicoop Firenze e ANED Firenze (Associazione nazionale ex-deportati) presentano una campagna di raccolta fondi per portare a compimento il restauro dell'opera d'arte arrivata in Toscana dal campo di sterminio polacco

bannerHead

Alternanza scuola lavoro, a Firenze si può fare in Prefettura

25 gennaio 2019 Al via una partnership tra la Prefettura di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana con l’obiettivo di coordinare i progetti di alternanza scuola-lavoro

bannerHead

I “giovani per la pace” di 16 paesi europei in pellegrinaggio ad Auschwitz

25 gennaio 2019 L'iniziativa in luglio tra le celebrazioni della Comunità di Sant’Egidio per il Giorno della Memoria. "Il ricordo dell’abisso di Auschwitz, monito ineludibile per il futuro del nostro continente"

bannerHead

Sea Watch davanti a Siracusa. Il sindaco: “Pronti ad accogliere”

25 gennaio 2019 Assegnato un posto di fonda: la nave potrà cioè gettare l’ancora di fronte al porto di Siracusa (a 1,4 miglia di distanza) per ripararsi dal maltempo. Il sindaco: “Cittadini sono a disposizione per ospitare le persone a bordo”. Sulla nave anche 8 minori. Arci: “Sbarco immediato”

bannerHead

Pronto badante, 3 milioni per proseguire il progetto toscano

25 gennaio 2019 Stanziati nuovi fondi per gli anni 2019 e 2020. Il servizio aiuta le famiglie a trovare assistenti domestici nel momento in cui gli anziani diventano non autosufficienti

bannerHead

Matera 2019, "la città si fa casa": così i volontari accolgono i visitatori

25 gennaio 2019 Durante la cerimonia di apertura del 19 gennaio le associazioni locali hanno collaborato a organizzare cibo e feste per i 2019 musicisti da tutta Europa. Una prova generale per i prossimi grandi eventi della “capitale della cultura”

30947 Contenuti - Pagina 10 di 1548