:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

L'intervista

Cerca
Cerca in tutto il sito in L'intervista

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in L'intervista

Storie di sport: Fabio Azzolini, un arciere sulla strada per Rio

24 settembre 2015 19 campionati nazionali vinti e un bronzo ai mondiali di tiro con l’arco che gli spalanca le porte per i Giochi paralimpici di Rio. Fabio Azzolini, atleta disabile, punta in alto: “Dopo Pechino e Londra, sarà la mia terza Paralimpiade: io punto al podio”

Ambrosini: questa Europa irrazionale che accoglie i rifugiati più “accettabili”

03 settembre 2015 Intervista al sociologo autore di “Non passa lo straniero?”. “I migranti sono una posta simbolica facile per riaffermare le identità nazionali. Il caso della Germania fa capire che i paesi accolgono persone da aree in cui l’emozione pubblica per le tragedie in corso fa abbassare le barriere politiche e psicologiche”

“Il caporalato? Ha un ruolo preciso: far risparmiare le aziende”

31 agosto 2015 Dopo gli impegni presi dal governo parla Antonello Mangano, coautore del rapporto #Filierasporca. “La proposta di confiscare i beni è solo un primo passo. Alcune verifiche si possono già fare incrociando dati su Internet”. L’idea delle etichette narranti e di un sostegno diverso a chi denuncia

Da 59 anni nel polmone d’acciaio, "dico grazie per ogni respiro"

26 agosto 2015 Giovanna Romanato aveva dieci anni quando la poliomielite le ha causato, tra l'altro, una gravissima insufficienza respiratoria. La 69enne genovese sta distesa sul letto di giorno, attaccata al respiratore, e di notte nel cilindro metallico. Ma la sua vita è piena

Caporalato, le leggi ci sono. “Ecco perché è difficile applicarle”

20 agosto 2015 Parla Alessandro Leogrande, autore di “Uomini e caporali”. Fenomeno sempre più diffuso e dovuto anche al ritorno alla terra di manodopera italiana dequalificata. Per sconfiggerlo, “potenziare gli esperimenti già cominciati e non sminuirlo come hanno fatto associazioni di categoria”

"Vivo a tempo di blues e tango": la vita di un'artista con le ossa di cristallo

14 agosto 2015 Intervista a Fabiano Lioi. Eclettico, anticonformista, con una continua e incolmabile voglia d’indipendenza e libertà espressiva, l’attore e musicista italo-cileno, che soffre di osteogenesi imperfetta, è convinto che i sogni possano avverarsi: basta volerlo

Giulia Ghiretti, l’argento a Glasgow e il sogno delle Paralimpiadi di Rio

06 agosto 2015 Cresciuta su un trampolino elastico, nel 2010 per una caduta in allenamento ha perso l’uso delle gambe. Giulia si è reinventata nuotatrice e oggi è una delle giovanissime promesse italiane. “Lo sport è stato una rinascita che mi ha permesso di scoprire un nuovo modo di essere e di vivere”

Eleonora Sarti: l’arciere più forte d’Italia, nonostante la disabilità

09 luglio 2015 L’atleta romagnola, che ha malformazioni congenite a mano destra, gamba sinistra e piedi, è al primo posto nel ranking assoluto di tiro con l’arco femminile, l’unico sport che disabili e normodotati possono fare insieme. A settembre parteciperà ai Campionati italiani ‘normo’ a Torino

Il codice etico contro Mafia capitale e la deriva della cooperazione sociale

29 giugno 2015 Nella “Carta di Assisi” approvata da Federsolidarietà un richiamo in 9 punti basato su solidarietà e legalità. Il presidente Guerini: “La tentazione del fatturato in alcuni casi ha fatto perdere i lumi. Basta con le autoassoluzioni perché lo facciamo ‘a fin di bene’”

Marche, i 300 giorni di Ceriscioli: "Basta competizioni tra sanità e sociale"

26 giugno 2015 Intervista al neo governatore, l’unico in Italia a tenere per sé le due deleghe. Prime scelte: trovare 30 milioni per il fondo sociale e abbattere le liste d’attesa, “un sistema creato ad arte per far pagare servizi pubblici”. Povertà: nuove politiche per la casa. Immigrazione? Nessuna emergenza

“Dimensione avventura”: viaggiare oltre la sedia a rotelle, ritrovando se stessi

22 giugno 2015 Parla Massimiliano Tomasella, ideatore del progetto che porta ragazzi con disabilità motoria tra i luoghi più inaccessibili del mondo. Dal deserto africano ai percorsi sterrati delle Corsica, perché “le difficoltà più frequenti sono rappresentate dai limiti mentali che loro stessi si danno”

Montenegro: "Alzare muri e bucare i barconi non fermerà i migranti"

26 maggio 2015 Intervista al cardinale di Agrigento, appena rinominato presidente di Caritas Italiana: “L’Europa si deve spendere di più, anche con le ginocchia sbucciate”. “Per fare uno scoop ormai si è disposti a tutto. Abbiamo bisogno di vedere le tragedie e poter dire ‘poveretti’ per sentirci più buoni”

Arrivano i nuovi ammortizzatori sociali. "Ma contro la povertà non bastano"

30 aprile 2015 I sussidi per i disoccupati previsti dal Jobs act (Asdi, Naspi, Dis-coll) in vigore dal primo maggio, ma serviranno a poco per combattere l’indigenza: un povero su tre non vedrà alcun beneficio, dice l’economista e tra gli autori del Reis Massimo Baldini

Il viaggio di papa Francesco a Napoli tra gli ultimi

19 marzo 2015 A Scampia e Poggioreale e in altri luoghi della città, il pontefice incontrerà a tu per tu le persone più disagiate. Intanto in città il mondo sociale si è risvegliato in attesa della sua visita. Parla padre De Luca: "Sembra essere l’unica persona in grado ascoltare le istanze di poveri ed emarginati"

Alunni stranieri, sorpasso seconde generazioni. E ora scelgono anche il liceo

18 febbraio 2015 Le anticipazioni del rapporto Ismu sugli studenti di cittadinanza non italiana in una intervista a Vinicio Ongini, esperto del ministero dell’Istruzione. “Le situazioni problematiche sono in sole 516 scuole su 56 mila. Ma la politica ha abbandonato questo tema”

Barbieri: “Terzo settore, liberati dalle scorie e torna a lavorare sul campo”

05 febbraio 2015 L’appello del portavoce del Forum terzo settore, vicino al rinnovo della carica per altri due anni. Troppi piegano le attività economiche all’interesse di pochi invece di pensare all’interesse generale: dobbiamo riconquistare militanza, partecipazione, dono e impegno

Zincone, 9 anni con Napolitano: “Imperturbabile, ma non sul sociale”

14 gennaio 2015 Parla la docente che ha affiancato il Capo dello Stato come consulente per la coesione sociale. “Su certi temi, come la cittadinanza, al suo posto sarei stata più cauta... Si documenta sempre, è una persona colta che non improvvisa. Non credo che il successore potrà tornare indietro”

Danese: farò pulizia nel sociale a Roma, senza arretrare di un passo

17 dicembre 2014 Intervista alla neo titolare del Welfare in Campidoglio. “Sono una centrocampista e so lavorare solo in squadra. Incontri settimanali con i municipi, e le associazioni saranno in giunta con me. Niente più business sui deboli. Sbloccherò subito il piano per l’emergenza freddo”

Il razzismo? Si ha quando si creano situazioni di disparità. Parola di "afro-italiano"

04 novembre 2014 Lo dice Antonio Distefano, 23 enne che ha raccontato in "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?" la sua storia d’amore con un’italiana, osteggiata dalla famiglia di lei. Pubblicato su Amazon, il libro ha ottenuto 10 mila download e ora uscirà in libreria

La denuncia di Canevaro: "Troppa impresa privata sulle spalle della disabilità"

29 ottobre 2014 Il pedagogista, tra i padri del sostegno scolastico, diventa professore Emerito dell’Università di Bologna. “C'è un’eccessiva rincorsa alla specializzazione, a trovare troppo in fretta la soluzione a problemi complessi. E c'è chi ci lucra". "Certi insegnanti in alcuni casi sono perfino inutili”

70 Contenuti - Pagina 3 di 4