:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

La biblioteca interculturale che fa integrazione alla periferia di Roma

24 maggio 2019 Presentato il rapporto di due anni di attività dell’associzione Cittadini del mondo. Nella biblioteca oltre 17 mila libri in 25 lingue diverse. Tra gli altri servizi: la scuola di italiano per migranti e rifugiati. E lo sportello sociale attivo al Selam Palace, l’edificio occupato dal 2006 dove vivono oltre 800 persone

bannerHead

Immigrazione. I 10 luoghi comuni (da sfatare) in vista delle elezioni europee

23 maggio 2019 Pagano le tasse e la previdenza, contribuiscono alle nascite, hanno tassi di criminalità simili agli italiani, sono in gran parte cristiani, emigrano per una vita migliore, ma subiscono misure restrittive. “La presenza migratoria è per la maggior parte stabile, bisogna passare dalle discriminazioni alle pari opportunità”

bannerHead

Decreto sicurezza-bis, Greenpeace: "Salvare vite non è un crimine"

22 maggio 2019 L'associazione ambientalista critica il provvedimento: "Non farebbe altro che aumentare ulteriormente il clima di odio e di xenofobia che si sta diffondendo nel nostro Paese". Inoltre, "rischia di essere l’ennesimo passo verso lo smantellamento di un sistema di garanzie democratiche"

bannerHead

L'immigrazione oltre le 20 bufale più comuni: un libro per capirle meglio

22 maggio 2019 Il volume di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris prova a smontare le più diffuse notizie false in circolazione in tema di immigrazione: dall'invasione agli alberghi a 5 stelle, passando per le ong taxi del mare. Un lavoro, distribuito dall'associazione Osservatorio Diritti, che parla alla ragione e non all'emozione

bannerHead

Dl sicurezza bis: via multa "a migrante soccorso", arriva il Fondo rimpatri

20 maggio 2019 Il testo, aggiornato e modificato, sarà portato in Consiglio dei ministri. Per le navi delle ong che sbarcano in Italia da 10 mila a 50 mila euro di multa, se il numero dei migranti è superiore a 100 è prevista un’ammenda aggiuntiva

bannerHead

Accoglienza, un'operatrice: "Finiranno esperienze preziose"

20 maggio 2019 Camilla ha 26 anni e lavora a Firenze. Come operatrice legale nei Centri di accoglienza straordinaria. “Per via dei tagli, tra due mesi chiuderemo e le 200 persone che in questi anni si sono inseriti in questo contesto sociale non si sa dove andranno. Rammaricati anche i vicini di casi, che con loro si sentivano più sicuri”

bannerHead

Sea Watch, le chiese protestanti pronte ad accogliere i migranti

19 maggio 2019 "Mettiamo a disposizione le nostre strutture di accoglienza in Italia e le relazioni con le chiese sorelle d'Europa per approntare un piano di ricollocazione in Europa di una quota dei migranti soccorsi dalla Sea Watch"

bannerHead

Chiude il Festival Sabir. "Un successo, 4 mila adesioni"

19 maggio 2019 Miraglia (Arci): "Siamo molto soddisfatti: oltre mille persone hanno partecipato ai corsi di formazione per giornalisti, avvocati, operatori sociali, oltre il doppio poi ha seguito i 70 eventi tra incontri, concerti e proiezioni"

bannerHead

"Così le migrazioni definiscono una nuova Europa"

18 maggio 2019 Presentato al Festival Sabir il rapporto Common Home, realizzato nell’ambito del progetto europeo Mind, che coinvolge 11 Caritas sul tema della migrazione e dello sviluppo. "Reagire per combattere l'indifferenza"

bannerHead

Frontiere: il business in Niger, Egitto e Libia per fermare i flussi

17 maggio 2019 L’impegno del nostro paese per esternalizzare il controllo dei confini è sempre più consistente. E alimenta un business spesso appannaggio di imprenditori privati. L’analisi nel report di Arci “Sicurezza e migrazione” presentato al festival Sabir

Migranti, a Firenze due giorni di incontri con arte e musica

15 maggio 2019 Si ripete per il terzo anno di fila la rassegna proposta dall’associazione per la legalità Il Gomitolo Perduto onlus. Tra gli ospiti Giusi Nicolini

bannerHead

Migranti, Corte Ue: stop ai rimpatri nei paesi di origine se rischiano la vita

14 maggio 2019 La Corte di giustizia dell'Ue dice "no" ai rimpatri dei rifugiati nei Paesi d'origine se in questi Paesi la persona rischia la tortura o altri trattamenti inumani che sono vietati dalla Convenzione di Ginevra. Un principio valido anche se lo status di rifugiato gli viene negato o revocato dallo Stato ospitante per motivi di sicurezza

bannerHead

Nel palazzo occupato: l'"esperimento sociale" dello Spin Time Labs

14 maggio 2019 A Santa Croce in Gerusalemme vivono 500 persone, tra cui 100 minori. Dalla Chiesa ai rave, quello in atto è un vero esperimento sociale. Qualche giorno fa è stata staccata la corrente elettrica e solo grazie all’intervento di padre Konrad Krajewski la luce è tornata. Ora gli occupanti propongono un progetto di riqualificazione urbana

bannerHead

Torrenova, casa a mamma rom. "Nel palazzo hanno iniziato a farmi la guerra"

13 maggio 2019 Suzana ha 34 anni e quattro figli piccoli: dal campo di via dei Gordiani si è trasferita un mese fa nell'appartamento che le è stato assegnato a Torrenova, periferia est della capitale. "Ricevo insulti e dispetti giorni e notte”. Da oltre 10 giorni i genitori dei compagni dei figli fanno a turno per non lasciarla sola di notte

bannerHead

Sgombero a Giugliano. Stasolla, 21 luglio: "È allarme umanitario"

12 maggio 2019 Circa 450 rom, di cui oltre un centinaio di minorenni, sono stati allontanati dall’insediamento in provincia di Napoli, ma secondo l’associazione non è stata offerta nessuna soluzione alternativa. “Da 48 ore sono senza tetto, senza corrente elettrica, senza acqua”

bannerHead

"Bangla", al cinema l'integrazione raccontata dalle seconde generazioni

12 maggio 2019 Nelle sale dal prossimo 16 maggio un sorprendente film sull’Italia di oggi, girato da un ragazzo italiano di seconda generazione, nato a Roma da genitori bengalesi. Phaim Bhuiyan racconta la sua vita sentimentale nel contesto urbano del quartiere di Torpignattara. L'attore Pietro Sermonti: "Erano 20 anni che aspettavo un film come questo"

bannerHead

Decreto sicurezza bis. "Ennesimo attacco a principi fondamentali"

11 maggio 2019 In una nota, l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione esprime le proprie preoccupazioni sulle ipotesi di un nuovo intervento in materia di immigrazione. “Salvare vite in mare non dovrà mai essere considerato un crimine. Il diritto non può essere stravolto da esigenze elettorali"

bannerHead

Naufragio. Unhcr: 164 morti lungo la rotta dalla Libia all'Europa nel 2019

11 maggio 2019 Si tratta di un dato “considerevolmente inferiore rispetto agli anni precedenti”, spiega l'organizzazione, ma “la traversata sta diventando sempre più fatale”. Vincent Cochetel, inviato speciale dell’Unhcr per il Mediterraneo: “Rafforzare operazioni di ricerca e soccorso”

bannerHead

Migranti, almeno 70 morti per un naufragio. "Vittime dell’egoismo"

11 maggio 2019 La tragedia a 40 miglia dalla città di Sfax in Tunisia. Il commento del presidente del Centro Astalli, Camillo Ripamonti: “Continuare a rappresentare i migranti come cause dei nostri mali, attuando politiche di respingimento, è un errore grave e irresponsabile”

Migranti, Nardella: da governo politica immagine, nessun piano

10 maggio 2019 Il sindaco di Firenze: "Questa e' la politica dell'immagine, non della sostanza. Perche' la sostanza e' il dramma di una convivenza sociale difficile" e "di un governo che non ha nessun piano per governare i flussi dei migranti"

4168 Contenuti - Pagina 1 di 209